Nuovi Italiani. Storie di ordinaria integrazione

24 giugno 2011
21:00 - 23:30

Città: Roma
Luogo: c/o Festival Arcipelago - Cinema Intrastevere
Indirizzo: vicolo Moroni 3/a

Si svolgerà venerdì 24 giugno, nell’ambito di Arcipelago, Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, la premiazione della seconda edizione del Concorso nazionale di cortometraggi “Nuovi Italiani: storie di ordinaria integrazione“. Il festival è promosso dal Circolo di Roma dell’associazione Libertà e Giustizia in collaborazione con Arcipelago e con il contributo della Provincia di Roma.
I tre cortometraggi finalisti saranno scelti tra una rosa di dodici film pre-selezionati, fra i numerosi che sono stati iscritti da tutta Italia nei mesi scorsi provenienti da un vasto panorama di filmakers, associazioni, scuole. Il volume, la qualità e la varietà di stile dei corti pervenuti segnala la sensibilità crescente verso le tematiche dell’integrazione e del sociale.
La giuria sarà composta dai giornalisti e scrittori Antonio Pascale (collabora con il il Mattino, Lo Straniero e Limes, autore di Questo è il paese che non amo. Trent’anni nell’Italia senza stile pubblicato nel 2001) e Riccardo Staglianò (giornalista de La Repubblica, e scrittore di Grazie Ecco perchè senza gli immigrati saremmo perduti) e dalla scrittrice eritrea Ribka Sibhatu (ricercatrice in Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, nel 1993 pubblica Il cittadino che non c’è, Edizioni Interculturali di Roma)
Il Concorso è stato insignito per il secondo anno consecutivo della “Medaglia della Presidenza della Repubblica” che sarà consegnata come premio “Libertà e Giustizia” ad uno dei tre corti vincitori.
Quest’anno il concorso si avvale anche, per la prima volta, della partnership con Babel (Sky, Canale 141), il canale dedicato ai nuovi italiani. Babel assegnerà una menzione speciale ad un corto in concorso privilegiando i criteri di coerenza con il tema, la creatività espressa nell’identificazione dell’idea e nella stesura dello script e infine nella qualità espressa nella fase realizzativa di ripresa, montaggio e finalizzazione.
Tutti i corti pre-selezionati saranno proiettati nel corso delle diverse serate del festival Arcipelago al cinema Intrastevere di Roma dal 20 giugno al 23 giugno dalle ore 20,45, per poi essere presentati tutti in un programma ad hoc nella serata della premiazione il giorno 24 giugno dalle ore 21.
Il concorso si è avvalso del patrocinio ufficiale e del sostegno di numerose organizzazioni:
Unicoop Tirreno e Lega Coop Nazionale
ARCI
CGIL
UIL- P.A.- Ministero Infrastrutture e Trasporti
Legambiente
Amref Italia
Federazione Italiana del Tempo Libero
ANPI di Roma “Carla Capponi”
Associazione LIBERA
ACLI
Orisa Produzioni
Shangrillà Vacanze Top Sardinia
Forum Terzo Settore
Sant’Eustachio il caffè

Lo spot promozionale del Concorso è stato realizzato dal regista e produttore Cristiano Bortone, convinto sostenitore dell’iniziativa.

1 commento

  • sPERO SIA DATO SPAZIO ALLA LETTERA AL pRESIDENTE nAPOLITANO PERCHè INDUCA IL GOVERNO A FIRMARE IL DECRETO SULLA RIMOZIONE DELL’IMMONDIZIA A nAPOLI, SUBITO E NON GIOVEDì- COME RIFERITO STASERA DA lA 7.
    gRAZIE E BUON LAVORO
    cLARA sESTILLI

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

 caratteri massimo. Il testo eccedente verrà troncato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>