Cambia il vento. È polemica sul manifesto del Pd

23 Giu 2011

Fa discutere l’immagine scelta dal Pd per il manifesto della Festa dell’Unità di giugno, a Roma. Un paio di gambe al vento per giocare con le parole che significano cambiamento. Ma le donne non apprezzano.

Il manifesto del Pd

Puntuale, come ogni anno, torna la Festa dell’Unità di Roma. E con l’appuntamento, arrivano anche le polemiche. L’edizione 2010 era stata segnata, alla vigilia, dalle critiche interne sulla foto del manifesto- simbolo (una donna in abito da sera con un mazzo di rose, e lo slogan “Una festa per i suoi 150 anni”, riferita all’Unità d’Italia); quest’anno, l’immagine scelta dal Pd non piace proprio alle donne. “Cambia il vento”, si legge, su un paio di gambe di donna scoperte dall’aria che solleva la gonna. Il primo commento arriva dal comitato nazionale “Se non ora, quando”, che esprime “sconcerto”: “L’abbinamento fra lo slogan e l’ennesima immagine strumentale del corpo femminile ci lascia stupite e attonite. Il comitato protesta ancora una volta di fronte all’uso del corpo delle donne come veicolo di messaggi che nulla hanno a che fare con esso e invita il Pd romano a ritirare la campagna, anche per rispetto verso milioni di donne italiane il cui voto è stato fondamentale nelle amministrative e nei referendum nazionali del 12 e 13 giugno”. A queste parole si aggiungono quelle del senatore Lucio D’Ubaldo, membro della direzione del Pd, al quale invece non va a genio la denominazione “Festa dell’Unità” (ma anche lo scorso anno si pronunciò in tal senso, voleva la dicitura “Festa dei democratici”) sulla quale esprime qualche riserva: “Solo a Roma si mantiene la denominazione che ha segnato, nel bene e nel male, 60 di storia politica nazionale. Il problema è che il Pd non è – se lo fosse avremmo tutti sbagliato indirizzo – la continuazione della politica e dell’iconografia della vecchia sinistra italiana. Capisco l’esigenza di non deludere una parte dell’elettorato nostalgico ma rigenerare o conservare i simboli del passato è un errore”. Insomma, secondo D’Ubaldo “i riformisti devono qualificarsi come una forza capace di interpretare, nella logica del cambiamento, il centro vitale della società italiana. A Roma il partito degli ex scivola irrimediabilmente verso posizioni di arretratezza culturale”. Anche nel 2009 ci fu un tentativo di “modernizzazione”: sul manifesto un barman con uno shaker in mano e lo slogan “Mescolati, non agitati”. E pure in quel caso le critiche furono più sonore degli apprezzamenti.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.