Paesaggio romano

22 Giu 2011

Fuori, l’assedio dei Cobas. Dentro, il Palazzo del Paese che non c’è, il Paese dei numeri, dei parlamentari comprati e venduti. Il Paese che finge di credere ancora che la crescita sia dietro l’angolo

“Ora la crescita”, scandisce la voce suadente nell’aula e dai televisori del Transatlantico. Fuori il palazzo è assediato: pomodori, uova marce e petardi e ambulanze e polizia.

Ma i ponti levatoi sono stati alzati e qua dentro filtrano soltanto raggi di sole cocente.  È il Palazzo del Paese che non c’è (se non nelle parole del Cavaliere), il Paese dei numeri, dei parlamentari comprati e venduti. Il Paese che finge di credere ancora che la crescita sia dietro l’angolo e che “nei mesi più bui della crisi i lavarotari nelle aziende non sono mai, mai stati lasciati soli”.

Fuori l’assedio continua, fuori c’è un’Italia disperata che è corsa a votare i referendum per riprendersi un poco del proprio destino. Ma le elezioni sono ancora lontane. Deve passare una lunghissima estate. Per ora tutto ciò che è sembrato nuovo, il vento, le parole e gli italiani, qua dentro non arrivano. finirà anche l’assedio dei Cobas. Ma il palazzo resterà blindato e la politica un enigma indecifrabile e ostile.

Il consulente Bisignani tornerà presto al suo ufficio di Palazzo Chigi, assicurano i ben informati.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.