Milano, Pisapia è il nuovo sindaco. Boom De Magistris a Napoli

30 Mag 2011

Spoglio quasi ultimato: il centrosinistra stravince a Napoli, a Milano e vince un po’ ovunque, anche nelle roccaforti del Pdl-Lega come Novara. Confermata la Poropat alla provincia di Trieste. L’intervento di Pisapia al Palasharp di Milano per LeG, primo bagno di folla

Giuliano Pisapia e Luigi de Magistris sono i nuovi sindaci di Milano e di Napoli. Ora che lo spoglio è ultimato il risultato si attesta al 55 per cento a favore di Pisapia. A Napoli l’ex magistrato oltre il 65%. Si è votato in 88 comuni, di cui 13 capoluoghi di provincia e anche per eleggere i presidenti di sei amministrazioni provinciali. Centrosinistra in netto vantaggio anche a Cagliari.

Le prime proiezioni
Le proiezioni di Ipr Marketing per Rai, relative ad un campione del 75% del totale, davano Pisapia al 55,2% e la Moratti al 44,8%. Il margine di possibile errore era stimato dagli autori delle analisi in circa il 4%. Ancora più netta la situazione nel capoluogo campano: de Magistris era accreditato del 64,7% contro il 35,3% del suo avversario Gianni Lettieri. Un distacco che appare da subito incolmabile. La vittoria di Pisapia e di de Magistris confermata anche dai dati reali che arrivano man mano: lo spoglio di 456 sezioni su 1.252 vede il candidato del centrosinistra al 55,2% e Letizia Moratti ferma al 44,8.

La tendenza era stata preannunciata dagli «intention poll» di Sky Tg 24, che sono rilevazioni telefoniche tra gli elettori non basate dunque su voti reali, diffusi subito dopo la chiusura dei seggi. L’emittente ha annunciato le vittorie di Pisapia e de Magistris senza tuttavia diffondere i relativi dati numerici. Ma il candidato del centrosinistra, secondo l’Ansa, avrebbe almeno il 7% di vantaggio: 53,5% contro il 46,5% dell’avversaria. A Napoli la sfida sarebbe invece appannaggio di Luigi de Magistris. Anche in questo caso non sono stati dati da Sky i numeri relativi alle percentuali ottenute dai candidati, ma l’Ansa parla di un 54,5% contro il 45,5% di Lettieri.

Ma non ci sono solo Milano e Napoli a segnare il successo del centrosinistra in queste elezioni. A Cagliari Massimo Zedda è riuscito a strappare la città al centrodestra battendo Massimo Fantola con il 58,2% contro il 41,7%. Lo stesso Fantola ha già chiamato l’avversario per congratularsi con lui per il risultato. Anche a Trieste va segnalata la vittoria del centrosinistra: Roberto Cosolini, del Pd, è al 57,11% contro Roberto Antonione, del Pdl, al 42,89% e Maria Teresa Bassa Poropat viene confermata alla Provincia.

“Ora godetevi il Comunismo”, titola il quotidiano Libero nella sua versione on line.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.