Dalla parte di Pisapia e De Magistris

27 Mag 2011

Redazione

Garanti e ufficio di presidenza di LeG sostengono i candidati sindaci di Milano e Napoli. Da troppi anni città ostaggio di egoismi, mancanza di prospettive e incapacità di governo. Il 29 e il 30 maggio si può fare il primo passo per entrare in una nuova fase di sviluppo, rinascita e democrazia. Le foto //
L’appello per Pisapia //
L’appello per Trieste //
L’appello per De Magistris Il video de Il Fatto Quotidiano

I garanti di Libertà e Giustizia e l’ufficio di presidenza dell’associazione che ha come presidente onorario Gustavo Zagrebelsky hanno dichiarato il loro sostegno a Giuliano Pisapia, candidato sindaco a Milano e a Luigi de Magistris, candidato sindaco a Napoli.
In una affollata conferenza stampa nella sede milanese di LeG, cui hanno partecipato tra gli altri Umberto Eco, Claudio Magris, Sandra Bonsanti, Gae Aulenti, Giovanni Bachelet, Paul Ginsborg e Salvatore Veca, Zagrebelsky ha preso la parola per dire che “il 29 e il 30 maggio si può fare il primo passo fondamentale per superare il grigiore passato e la volgarità di oggi, per entrare in una nuova fase di sviluppo, di rinascita e di democrazia. Siamo certi che i cittadini di Milano e di Napoli, più maturi e consapevoli di chi li ha governati finora, non si faranno ingannare dalle grida scomposte degli ultimi giorni”.

Linguaggio moderato, sobrietà di contenuti e difesa dei valori sono i cardini su cui si articola l’endorsement degli intellettuali di LeG per Pisapia. “La Moratti ha mostrato la tipica mentalità del sovrano – attacca Zagrebelsky – che toglie le multe come se fossero a disposizione dei governanti e della loro eventuale benevolenza”.
Umberto Eco fa appello alla capacità critica degli elettori di Napoli e Milano, “trattati dalla destra berlusconiana come se fossero dei minus habens”.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.