Alice scopre Milano

25 Mag 2011

Letizia Moratti, con sguardo stupito, attraversa la città, quartiere per quartiere, mercato per mercato, e sembra scoprirla solo ora. A 48 ore dal voto. Ma prima, in questi cinque anni, dov’era?

Colpisce, quando si aggira per le vie di Milano, quello sguardo stupito, meravigliato del sindaco Moratti. Mancano i boccoli e il grembiulino ricamato, il cappellaio matto e il gatto del Cheshire per farne un’Alice nel Paese delle Meraviglie. Insomma, è chiaro a tutti che lei, la “sua” Milano, la sta scoprendo in questa campagna elettorale.

Ma negli anni passati dov’era? Non le interessavano, allora, le case popolari e i mercati? Cosa sapeva di quello che avveniva in città, di come la pensavano i milanesi, di quali erano le loro esigenze?

Conoscere il territorio vuol dire questo: esserci stati, aver già parlato con la gente prima della campagna elettorale.

Cosa che Pisapia ha fatto: quando era deputato indipendente e nei lunghi mesi che hanno preceduto queste elezioni. Pisapia conosce Milano, la Moratti la sta scoprendo 48 ore prima del voto.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.