Strage di Capaci, l’attacco di Grasso: “C’è chi chiama i magistrati cancro”

23 Mag 2011

Alle 17 e 58, il 23 maggio del 1992, mille chili di tritolo uccidono il giudice Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo e la sua scorta, lungo l’autostrada Palermo- Mazara del Vallo, all’altezza di Capaci. A 19 anni dalla strage, il procuratore antimafia attacca il governo: “Come si può dialogare con chi ci insulta?”. Riaperta l’inchiesta

Alle 17 e 58, il 23 maggio del 1992, mille chili di tritolo uccidono il giudice Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo e la sua scorta, lungo l’autostrada Palermo- Mazara del Vallo, all’altezza di Capaci.

L’auto sulla quale viaggiava il magistrato simbolo della lotta alla mafia, è sventrata dall’esplosione . In quell’attentato perdono la vita anche tre agenti Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.

Diciannove anni dopo, la verità è ancora lontana.
“Dobbiamo tendere all’accertamento della verità a ogni costo, anche se la verità processuale non è quella assoluta, ma quella che si può trovare”. Con queste parole il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso sbarca al porto di Palermo, dopo la traversata da Civitavecchia compiuta a bordo della Nave della legalità, in occasione del 19esimo anniversario della strage di Capaci. Un anniversario che “cade in un momento in cui i magistrati sono spesso messi sotto accusa, ma questo non ci deve turbare più di tanto anche se ci sono tentativi di delegittimazione noi dobbiamo rispondere con i fatti, i comportamenti, il lavoro, i nostri provvedimenti. Non dobbiamo accettare la rissa e dobbiamo continuare a fare il nostro dovere come abbiamo sempre fatto e come i cittadini vogliono”.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.