Ora Basta! Tutti insieme per i Referendum

06 Mag 2011

In manifestazione per le vie del centro, per sostenere la mobilitazione per i referendum. Un corteo di società civile che è poi confluito con il serpentone sceso in piazza per lo sciopero generale della Cgil. GUARDA LE FOTO Firma QUI

Venerdì 6 maggio a Firenze, LeG e tutta la società civile e i movimenti costruiscono Insieme la partecipazione allo sciopero generale della CGIL, saldandola alla mobilitazione per i referendum del 12 e 13 giugno.

Ci siamo trovati Insieme in piazza  Ognissanti alle 9.15 per fare un corteo che ha attraversato le vie del centro per confluire poi nel corteo principale della CGIL e concludersi poi in Piazza Santa Croce. Guarda le foto.
Eravamo tantissimi Insieme alle lavoratrici e ai lavoratori della CGIL del Maggio Musicale – Teatro Comunale, che aprivano il corteo.

Lo sciopero generale e i referendum sono due tappe fondamentali per chi vuole cambiare realmente e mandare via BERLUSCONI  e questo governo, per chi è consapevole dell’emergenza democratica e sociale che stiamo vivendo.

Un appuntamento costruito Insieme da tante delle realtà che hanno animato questa città, costruendo mobilitazioni continue e fare diventare lo sciopero generale una mobilitazione generale del Paese anche contro lo scippo dei referendum che il governo sta provando di fare.

Insieme è la parola chiave di questa giornata. Non si può scindere la lotta per la democrazia e la difesa della Costituzione dall’eversione continuata di Berlusconi da una parte dalla lotta per per l’occupazione e contro la precarietà dall’altra, come non si può separare la lotta per la scuola, l’università e la ricerca pubblica dall’impegno per un’alternativa sostenibile di modello economico e ambientale.
Insieme per un bel 6 maggio partecipato con tutti i colori, le mani e le facce della pace,  dell’accoglienza, dei beni comuni, delle energie alternative al nucleare, dell’impegno per la giustizia e l’eguaglianza di fronte alla legge secondo i principi costituzionali.
Insieme perchè non esiste difesa del lavoro senza difesa dei referendum.
Insieme perchè siamo lavoratori/lavoratrici e siamo società civile, movimenti, voci non mute e non sopprimibili.
Insieme per l’accoglienza dei migranti e dei profughi di guerra
Insieme perchè il diritto di chi lavora è anche il diritto ad avere l’acqua come bene comune, un’energia pulita, una giustizia non inquinata da leggi ad personam
Insieme per cambiare
Insieme per i 4 si al referendum
Insieme per la vittoria referendaria del 12 e 13 giugno.

Hanno aderito: Comitato referendario provinciale “2 sì per l’acqua bene comune” di Firenze; Comitato locale di Firenze di Attac Italia; perUnaltracittà; Carovana per la costituzione sempre; Uniti contro la Crisi; Ass. x sinistra unita e plurale -Rete@ Sinistra; Libertà e Giustizia; Rete antirazzista; CGIL Maggio musicale; Italia non è un bordello- cazerolazos; Cooperativa politica fiorentina; Libere Tutte; Liberi di decidere; Comitato SE NON ORA QUANDO – Firenze;   Comitato di Firenze VOTA SI’ per FERMARE IL NUCLEARE , CGIL-Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.