Comunali: Moratti e Pisapia, è sfida a colpi di quesiti

03 Mag 2011

Le dieci domande del Popolo della Libertà fanno litigare Giuliano Pisapia e Letizia Moratti. Sì, perché il candidato sindaco del centrosinistra replica agli attacchi pidiellini rilanciando la richiesta di un confronto pubblico con la Moratti e anticipando che le porrà cento domande sul malgoverno della città.

Le dieci domande del Popolo della Libertà fanno litigare Giuliano Pisapia e Letizia Moratti. Sì, perché il candidato sindaco del centrosinistra replica agli attacchi pidiellini rilanciando la richiesta di un confronto pubblico con la Moratti e anticipando che le porrà cento domande sul malgoverno della città. La Moratti invece dice di aspettare le dieci risposte da Pisapia e si chiede perché il suo rivale non le abbia posto prima le cento domande annunciate. Insomma, è polemica sulle domande.

Le risposte ai milanesi, evidentemente, possono attendere. Almeno per il momento. L’affondo del Pdl scatta alle 12, dal gazebo di piazza San Babila. Ecco le dieci domande che diventano dieci attacchi a Pisapia. La sua risposta non si fa attendere. Alle 15.30 il candidato sindaco del centrosinistra arriva all’Unione del commercio per un incontro elettorale e replica così: «Non ho nessuna difficoltà a rispondere alle dieci domande che alcuni elettori probabilmente indecisi del centrodestra mi hanno rivolto. Ma in una situazione di par condicio è opportuno che siano poste delle domande anche alla Moratti. Per questo la invito a un confronto pubblico in piazza San Babila il prossimo 7 maggio. In quell’occasione le saranno poste cento domande sui problemi dei milanesi a cui il sindaco non ha saputo rispondere negli ultimi cinque anni di malgoverno».

Nè la data nè il luogo del confronto sembrano scelti a caso da Pisapia. Il 7 maggio, infatti, è il giorno del comizio del premier Silvio Berlusconi, capolista del Pdl alle Comunali, al Palasharp. Sì, proprio il palazzetto considerato dai pidiellini «il tempio della sinistra» perché lo scorso 5 febbraio in 10 mila, convocati dall’associazione Libertà e Giustizia, chiesero le dimissioni del presidente del Consiglio. Pisapia ribatte con la richiesta di confronto in piazza San Babila, la piazza della destra per eccellenza, dai tempi del Msi al «discorso del predellino» di Berlusconi. La Moratti, intanto, controreplica a Pisapia.

Il sindaco prima di tutto giudica «giuste» le domande poste dal Pdl e dice di attendersi le conseguenti risposte: «Noi abbiamo un programma preciso. I cittadini hanno diritto di avere risposte anche da Pisapia». Il candidato sindaco del centrosinistra, però, intende a sua volta porre cento domande alla Moratti. Che ribatte: «Come mai Pisapia risponde sempre dopo che le domande vengono fatte a lui? Come mai quelle cento domande non le ha fatte prima?». Domande che si aggiungono a domande. Il segretario lombardo del Partito democratico Roberto Cornelli si rivolge così alla Moratti: «Da quale dei suoi fallimenti vuole partire il sindaco?», mentre il capogruppo Pd Pierfrancesco Majorino pone subito tre contro-domande al primo cittadino sui 48 milioni spesi per le consulenze, sulle mancate realizzazioni per l’Expo e sull’abuso edilizio del figlio del sindaco. L’Italia dei Valori, infine, pone alla Moratti altre dieci domande: dal Pgt alla lotta alla mafia, dal caso Lassini alle indagini sull’Aler. Qualche risposta da parte della Moratti e di Pisapia potrebbe arrivare il prossimo 11 maggio, il giorno più probabile per il confronto tv su Sky tra i due principali rivali per la conquista di Palazzo Marino.

leggi l’articolo su Il Giorno.it

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.