Caro Berlusconi, la scuola pubblica è anche tua

20 Apr 2011

La costruzione di un nuovo cittadino è un procedimento delicato. Attraverso il rispetto per l’insegnante il futuro cittadino costruisce il rispetto per l’Istituzione e la convinzione che la società sia anche cosa sua. E come tutte le cose che sente sue, automaticamente cercherà di custodirla e preservarla nel migliore dei modi.

Egregio Presidente del Consiglio,
fa veramente uno strano effetto sentire il maggior rappresentante istituzionale del nostro datore di lavoro, che è lo Stato, parlare male dei propri sottoposti. Un po’ come un capocantiere edile che confida al cliente che i suoi muratori non sanno tirare su i muri, o un panettiere che insulta i panini appena sfornati.
C’è qualcosa di strano in tutto ciò, una specie di rovesciamento dell’ordine delle cose. All’inizio si ascolta esterrefatti, poi qualcuno è preso dall’indignazione, altri si deprimono, altri ancora fanno finta di non aver sentito e sviluppano una certa insensibilità esistenziale.
Ma, peggio ancora, i genitori i cui pargoli hanno preso un brutto voto si sentono in diritto di criticare, i giovani studenti non ti prendono più sul serio, sui giornali e in televisione ci fanno continuamente la predica.

Egregio Presidente del Consiglio,
la costruzione di un nuovo cittadino è un procedimento delicato. Attraverso il rispetto per l’insegnante il futuro cittadino costruisce il rispetto per l’Istituzione e la convinzione che la società sia anche cosa sua. E come tutte le cose che sente sue, automaticamente cercherà di custodirla e preservarla nel migliore dei modi.
Attentare a questa difficile e importante costruzione, porta nel tempo ad allevarsi le serpi in seno.

Egregio Presidente del Consiglio,
nella nostra scuola ci sono insegnanti che votano a destra, al centro, a sinistra e, ohibò, che non votano per nulla. Sospettiamo sia così in ogni posto di lavoro. Quando ci riuniamo per prendere le decisioni importanti, ognuno dice la sua e poi si vota. Si chiama DEMOCRAZIA.

* Insegnante, socia LeG Trieste

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.