Democrazia Day, tutti in piazza

05 Apr 2011

Redazione

Tante forme di mobilitazione, tante iniziative, in tutte le città, un segno comune: dire no all’ennesima legge ad personam per Silvio Berlusconi.Le foto di Firenze; l’appuntamento di Roma.

In piazza, nelle piazze, per difendere la democrazia. Inizia Firenze, con la sveglia di prima mattina ai parlamentari in partenza per Montecitorio. Poi l’appuntamento è per le 21 in piazza della Repubblica.

Tante forme di mobilitazione, tante iniziative, un segno comune: dire no all’ennesima legge ad personam per Silvio Berlusconi. A quel combinato di processo e prescrizione breve che oltre a trasformare il premier in un cittadino al di sopra della legge, rischia di inceppare la macchina della giustizia italiana. Per tirare la volata alle mobilitazioni di piazza  –  a Roma, dalle 14 in piazza Montecitorio e dalle 20 alle 24 in piazza Santi Apostoli – con l’attivismo e la partecipazione sul web. Per la piazza romana, l’appuntamento per i soci è davanti alla libreria Giunti, alle 20, in piazza SS.Apostoli.

“Finalmente comincia una nuova resistenza. Sarà arduo risalire dal baratro in cui siamo. Ci vorrà tanta, tanta pazienza e forza da parte di tutti gli italiani. Speriamo…”. E ancora: “E’ necessaria una nuova Primavera Italiana. Ma è una lotta lunga perche il berlusconismo è il sintomo di una corruzione mentale, spirituale della nostra patria; un virus che ha infettato tanti”. Sono solo alcuni dei commenti che si leggono in calce all’appello lanciato attraverso Libertà e Giustizia da Gustavo Zagrebelsky.

Intanto si allunga la lista delle adesioni per la Giornata della Democrazia. Tra le altre: Comitato per la libertà di Informazione, Radio Articolo1, Rete degli studenti, Unione degli universitari, Sinistra e Libertà, Italia dei Valori, i Verdi, Vincenzo Vita, Libera informazione, Ottavia Piccolo, Ennio Remondino, Shukri Said, Valerio Mastraendrea, Dario Fo e Franca Rame, Dario Vergassola. E ancora: il Move On Italiano, Moni Ovadia, Giovani per la Costituzione, Comitato per la Libertà e il Diritto all’Informazione, alla Cultura e allo Spettacolo, Roberto Zaccaria, Fabio Granata, Marco Miccoli, Arci, Anpi, Il Futurista di Filippo Rossi.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.