Le strade della democrazia

28 Mar 2011

Massimo Marnetto

Volantini e megafono per raccontare la Costituzione, “che deve essere la nostra Patria e lì c’è posto per tutti”. Un successo la manifestazione di domenica, a Roma, “basta avere la pazienza artigiana di voler parlare a singoli passanti”.

Domenica pomeriggio in  20 persone siamo andati in una piazza per “parlare” con i cittadini su alcuni temi scottanti: referendum e nucleare, trucco della prescrizione breve ed altre truffe delle parole,  speculazione finanziaria silenziosa che fa alzare i prezzi; abbiamo persino distribuito la traduzione della “Risoluzione 1973” sulla Libia.

Pensavamo di fare una cosa utile, ma non di ricevere tutto  il gradimento che molti passanti  ci hanno manifestato (anche se qualche  parolaccia di  berlusconani praticanti ce la siamo presa..).
Ma la sorpresa è stata la conversazione che un nostro amico è riuscito a tenere con un passante di destra dichiarato. “All’inizio era aggressivo – ci ha raccontato – ma poi gli ho fatto notare che la Costituzione deve essere la Patria dove c’è posto per tutti. E lì, ci ha pensato e lentamente ha cambiato tono…”
Con dei volantini scritti in modo semplice e un megafono si possono ancora fare azioni di consapevolezza  formidabili.
Basta avere la pazienza “artigiana”  di voler parlare a singoli passanti o al massimo  a gruppetti di 5- 6 persone alla volta, con  “nano-comizi” di 5 minuti,  da ripetere per ore.
“Perché i partiti dell’opposizione non fanno così? – mi ha detto una signora alla fine di un intervento – Perché non escono a dire le cose in modo chiaro?”

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.