Tanti auguri, Tina Anselmi

25 Mar 2011

Una vita spesa per la democrazia e la giustizia. Nel giorno del suo compleanno LeG ricorda Tina Anselmi mandandole auguri affettuosi. Grazie Tina, per la lezione di vita e di ideali che avremmo voluto fosse simbolo di una bella Italia.

Una vita spesa per la democrazia e la giustizia. Nel giorno del suo compleanno LeG ricorda Tina Anselmi mandandole affettuosi auguri. Una grande donna, un’amica dell’Italia.

Ex staffetta partigiana durante la Resistenza, inizia la sua attività sindacale e politica nell’immediato dopoguerra.
Parlamentare dalla V alla X Legislatura, per la Democrazia Cristiana, si è occupata di tematiche del lavoro, della famiglia e della tutela sociale.
Più volte Sottosegretario di Stato, è dal 1976 al 1978 Ministro del Lavoro e subito dopo nel ’78 e ’79  Ministro della Sanità.
Per due Legislature presiede la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Loggia P2.

A nome di tutta l’associazione, Sandra Bonsanti, la ricorda come amica personale. “Avremmo voluto tante volte che tu fossi Presidente, che la lezione di vita e di ideali fosse simbolo di una bella Italia. Oggi ti pensiamo, nella tua casa di Castelfranco, fra amici e parenti e ti mandiamo un abbraccio e un grazie. Grazie, Tina!”.

La profezia dell’Anselmi – Marzio Breda, Corriere della Sera

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.