Una vita spesa per la democrazia e la giustizia. Nel giorno del suo compleanno LeG ricorda Tina Anselmi mandandole affettuosi auguri. Una grande donna, un’amica dell’Italia.
Ex staffetta partigiana durante la Resistenza, inizia la sua attività sindacale e politica nell’immediato dopoguerra.
Parlamentare dalla V alla X Legislatura, per la Democrazia Cristiana, si è occupata di tematiche del lavoro, della famiglia e della tutela sociale.
Più volte Sottosegretario di Stato, è dal 1976 al 1978 Ministro del Lavoro e subito dopo nel ’78 e ’79 Ministro della Sanità.
Per due Legislature presiede la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Loggia P2.
A nome di tutta l’associazione, Sandra Bonsanti, la ricorda come amica personale. “Avremmo voluto tante volte che tu fossi Presidente, che la lezione di vita e di ideali fosse simbolo di una bella Italia. Oggi ti pensiamo, nella tua casa di Castelfranco, fra amici e parenti e ti mandiamo un abbraccio e un grazie. Grazie, Tina!”.
La profezia dell’Anselmi – Marzio Breda, Corriere della Sera
Mi unisco agli auguri. Fra i tanti meriti di Tina Anselmi, quella di aver fatto argine contro lo squallore della P2, la cui eredità ancora oggi inquina la vita democratica del nostro Paese. Sono persone con questo coraggio che hanno tenuto a galla l’Italia. Speriamo di riuscirci ancora una volta.
Auguri Tina.
Abbiabo bisogno del tuo aiuto.
Anch’io mi unisco agli A U G U R I così ben formulati da Sandra Bonsanti.
AUGURI TINA!
si un grande grosso Augurio di Buon Compleanno a Tina Anselmi una Grande Donna della nostra Repubblica.
Grazie Tina : un abbraccio grande .
Tina Anselmi era protagonista della vita politica italiana quando io ero una ragazzina. Per me è sempre stata un modello di donna integerrima a cui oggi mi ispiro con grande e immutata fiducia.
Auguri. Elena
Pensieri affettuosi, colmi di gratitudine e profondo rispetto per Tina Anselmi
Tina Anselmi, una persona chiara, onesta e capace di dire di no a chi – prendendo a pretesto l’amicizia – pretendeva di passare sopra ai suoi ideali. Auguri e stima!
La carica Istituzionale a cui Tina Anselmi avrebbe avuto titoli a 100% è quella di Presidente della Repubblica ,per il suo passato, l’onestà, le capacità, l’amore che tanti hanno per lei. Un abbraccio forte a Tina!