Il ministro indagato (e a Brescia si discute di mafia)

24 Mar 2011

Indagato per mafia e corruzione, Saverio Romano è il nuovo ministro delle Politiche agricole. Nonostante i dubbi del presidente Napolitano. Questa sera LeG Brescia incontra Nando dalla Chiesa e discute di convergenza, storia di mafia e politica nella seconda Repubblica

Saverio Romano, il nuovo ministro, erede di Mannino e Cuffaro, è indagato per mafia e corruzione. Il presidente della Repubblica ha diffuso una nota per precisare che, sebbene non sussistano “impedimenti giuridico-formali” alla nomina di Romano, ci sono certamente da parte sua delle “riserve sulla ipotesi di nomina dal punto di vista dell’opportunità politico-istituzionale” (Napolitano parla di “gravi imputazioni” ma Romano non è imputato, bensì indagato). I suoi guai giudiziari sono noti. Il che non ha impedito al presidente del Consiglio di proporlo per il rimpasto, dopo le dimissioni di Bondi.

Questa sera, giovedì 24 marzo, LeG Brescia incontra Nando dalla Chiesa, per parlare del suo nuovo libro, La Convergenza. Mafia e politica nella seconda Repubblica (ed. Melampo).

Una narrazione inedita degli ultimi vent’anni di storia italiana, che non fa sconti a nessuno.
La storia della Svolta e della duplice trattativa con Cosa nostra. Del papello di Totò Riina che arriva in parlamento. Della abdicazione della sinistra che fa le leggi che servono alla mafia e dell’assalto della destra, che alla mafia offre invece il regalo più grande, la dissoluzione del senso dello Stato.
La storia di una Lega nata per difendere l’identità padana e che consegna il cuore della Lombardia ai clan calabresi. Della campagna più primitiva del sud che va alla conquista del nord e gli impone progressivamente la sua egemonia culturale.
Una narrazione che parla della assoluta inadeguatezza della politica italiana davanti ai nemici in armi della democrazia.
E delle minoranze istituzionali, civili e talora politiche che non si arrendono. Sono loro, in fondo, che hanno finora impedito che sul pennone della Repubblica sventoli bandiera bianca.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.