Un post-it sui siti

04 Mar 2011

LeG invita tutti quanti hanno a cuore la Costituzione a mettere il cartellino giallo sul web per ricordare l’appuntamento del 12 marzo

Un post-it per non dimenticare l’impegno. Come una volta il nodo al fazzoletto. Libertà e Giustizia mobilitata fin dal suo primo giorno di vita in difesa della Costituzione, sarà in piazza, nelle piazze, il 12 marzo, per difendere la Carta. Non è bastato il referendum del 2006. Quella volta, il 61,7 per cento degli elettori ha bocciato il progetto di revisione costituzionale del terzo governo Berlusconi che modificava 53 articoli dei 139 della Carta. Il referendum, promosso da Libertà e Giustizia in coordinamento con altre associazioni come Astrid e la Cgil, sotto il titolo Salviamo la Costituzione, non aveva vincolo di quorum: alle urne si reca il 53,6 per cento degli aventi diritto. Negli ultimi 15 anni, questa vittoria rappresenta per lo scarto di voti l’unica vera e grande sconfitta del centrodestra.

Eppure non è bastato. Continuano gli attacchi che in questi anni del quarto governo Berlusconi sono stati continui, come abbiamo registrato sul Libretto nero dei diritti. Gli ultimi colpi sono stati sferrati contro scuola pubblica. Ora si attende il Consiglio dei ministri straordinario convocato per la riforma della Giustizia.

Intanto, LeG chiede a tutti quanti hanno a cuore la Costituzione e i suoi valori, di mettere un post-it su siti, blog e social network per ricordare l’appuntamento del 12 marzo e di esporre sul proprio balcone il Tricolore.

Tricolora il tuo Balcone

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.