LeG si mobilita, ecco le piazze per la Costituzione

04 Mar 2011

Libertà e Giustizia aderisce e promuove la manifestazione del 12 marzo per difendere la Costituzione. Sarà a Roma, per il corteo che da piazza Repubblica si snoda fino a piazza del Popolo. Intanto, però, circoli di LeG si preparano alla mobilitazione. Bari, Bologna, Brescia, Milano, Ravenna e Torino: le piazze si aggiungono di ora in ora.

Libertà e Giustizia aderisce e promuove la manifestazione del 12 marzo per difendere la Costituzione. Sarà a Roma, per il corteo che da piazza Repubblica si snoda fino a piazza del Popolo. Intanto, però, circoli di LeG si preparano alla mobilitazione. Le piazze si aggiungono di ora in ora.

Bari, con il coordinamento provinciale nato dopo l’incontro del 22 febbraio, aderisce alla manifestazione che parte da corso Vittorio Emanuele II, incrocio via Andrea da Bari (ore 17.00).

A Bologna, parola d’ordine “Per la scuola della Costituzione”, concentramento in piazza XX settembre (ore 15.00).

A Brescia, dopo che il comune ha negato Piazza della Loggia, il ritrovo è nell’attiguo Largo Formentone (ore 15.00).

A Cuneo, dalle 15.15 in piazza per la Costituzione (C.so Nizza 3 davanti alla Banca d’Italia).

A Mantova in piazza Canossa (dalle 15.30), verranno letti gli articoli della Costituzione da studenti italiani e stranieri (nella loro lingua), ci sarà un intervento del Teatro Magro e di musicisti, si distribuiranno bandiere e coccarde tricolori.

A Milano volantinaggio di LeG su Costituzione, Giustizia, libertà d’impresa (P.zza Castello, tra la Fontana e il portone del Castello: ore 14.30).

A Padova, banchetto di sensibilizzazione su Scuola pubblica e Costituzione (dalle 10 alle 13). Dalle 15 corteo con ritrovo in P.zza Antenore (davanti Prefettura).

A Poggibonsi, Libertà e Giustizia in collaborazione con l’associazione “Oliver Twist”, Parole, musica e canti per la Costituzione, a partire dalle 16.30 via della Repubblica e P.zza F.lli Rosselli.

A Piombino, insegnanti, studenti e cittadini in Piazza Cappelletti alle 16.30

A Ravenna che fu capitale della Repubblica e che il 2 giugno 1946 ebbe la più alta percentuale di votanti che dissero Sì al referendum, ci si ritrova in piazza del Popolo (ore 15.00).

A Roma, sede della mobilitazione nazionale, l’appuntamento di soci e amici di LeG è in Piazza della Repubblica (ore 14.00, ang. via V.E. Orlando – fuori dal portico). L’invito di LeG Roma è di arrivare “tricolorati” con la bandiera, con una copia della Costituzione oppure con una coccarda. Ai primi 30 verrà consegnato un cartello A3: “La Costituzione ci difende – Difendiamo la Costituzione“.

La manifestazione è organizzata per difendere i valori della legalità repubblicana – troppo spesso impunemente violati – e della dignità costituzionale che non dev’essere calpestata” queste le parole d’ordine che animeranno la concentrazione a Senigallia (piazza Roma, dalle ore 17.00).

A Torino, in piazza Castello dalle 14 (ritrovo presso l’edicola all’imbocco di via Garibaldi) mentre a Trieste LeG guida il presidio nella storica Piazza Unità d’Italia dalle 10 e 30.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.