
11 marzo 2011 | ||
18:00 |
Città: Roma
Luogo: Sala dei Valdesi
Indirizzo: Via M. Dionigi (ang. P.zza Cavour)
che rapporto c’è tra crisi alimentare e crisi finanziaria?
Venerdì 11 marzo 2001, ore 18.00
Sala dei Valdesi, Via M. Dionigi (ang. P.zza Cavour)
Introduce: Cinzia Di Fenza, coordinatrice progetto
Proiezione video
Ne parliamo con:
Antonio Onorati, Presidente Centro Internazionale Crocevia
Enrico Fontana, Presidente Libera Terra Mediterraneo
Dibattito
“Cresce nel mondo il prezzo dei prodotti alimentari. L’allarme e’ rilanciato dai maggiori economisti e dai più importanti siti d’informazione. Le conseguente sul pianeta possono essere devastanti. (…). Anche in Italia la crisi sta provocando effetti micidiali: l’indice di poverta’ alimentare segnala che tre milioni di nostri connazionali sono sostanzialmente a rischio, sicuramente malnutriti.”(da“Il prezzo del cibo”, su Rainews24.it)
Che rapporto c’è tra crisi alimentare, cambiamenti climatici e sistema alimentare mondiale? E quali conseguenze sull’ambiente, la sicurezza e la sovranità alimentare, cioè le condizioni di vita e di lavoro dei piccoli produttori nel “sud” del mondo, ma anche qui da noi? Insomma, cosa dobbiamo sapere quando compiamo le nostre scelte alimentari quotidiane e quali politiche e modelli produttivi bisogna sostenere?
Le regole dell’economia di mercato globale, l’industria e l’agricoltura di massa hanno trasformato il cibo in una merce, oggetto ambìto di speculazioni globali pericolose o di interventi pseudoecologici. La posta in gioco oggi è, per tutti, l’accesso al cibo.
In italia, dove l’industria alimentare è un business miliardario anche per la criminalità organizzata, una delle risposte positive a questo sistema è data dal recupero delle terre confiscate alla mafia. Per aiutare ambiente e biodiversità, consentire un’economia giusta e far crescere anche l’occupazione.
Organizza il circolo LeG di Roma
Invito alla lettura:
http://paologls.blogspot.com/2011/02/sud-dellitalia-se-non-si-studia-lafrica.html
Cordiali saluti
Paolo GLS