Piazza Donato Manni

17 Feb 2011

Il punto d’incontro virtuale dell’associazione dedicato al coordinatore di Pescara, scomparso di recente. Il Forum che raccoglie le discussioni di soci e simpatizzanti era uno degli spazi più frequentati da Donato Manni, socio fin dalla prima ora, studente delle scuole di formazione politica di LeG, uomo libero e giusto.

Libertà e Giustizia è andata a genio fin dall’inizio a Donato Manni. L’ha seguita, promossa, discussa, vissuta. Socio fin dalla prima ora, ne ha coordinato il circolo di Pescara. Studente entusiasta delle scuole di formazione politica dell’associazione, ha sempre animato le discussioni con i suoi interventi pacati ma fermi e con la sua curiosità. Il fatto di vivere in Abruzzo, impegnato anche nella sua attività di imprenditore, non lo teneva comunque distante da tutte le attività di Libertà e Giustizia. L’ultima volta, lo abbiamo incontrato a Piombino, alla riunione degli ex allievi delle scuole LeG. Ascoltava, prendeva appunti, rifletteva e interveniva. Ma era soprattutto nel Forum di LeG che lasciava le tracce quotidiane del suo impegno. Arrabbiandosi, a volte, ha contribuito a tenere alta la discussione sui temi della politica e della democrazia che gli stavano più a cuore.

“Un dolore profondo per la sua scomparsa – ha scritto Giovanni Di Nino,  dopo aver saputo delle scomparsa di Donato –  un uomo tenace e paziente, coerente e mai scoraggiato di fronte alle difficoltà di gestire, da solo e sin dalle origini un movimento come il nostro. Sono amareggiato perché la sorte mi ha impedito di incontrarlo nelle ultime riunioni ma mi conforta il ricordarlo da vivo, la sua stretta di mano sempre calorosa che più che un saluto sembrava incitare al “coraggio, andiamo avanti!”. Come sempre avevo l’abitudine di mandargli i miei interventi su Il Centro e lui (solo lui) aveva sempre una risposta pronta: d’accordo con te, vai avanti!”

Danilo Albini che coordina il Forum di LeG ha deciso, in accordo con gli altri, di dedicargli lo spazio di discussione, intestandogli la piazza virtuale. “Una scelta voluta subito, corale, semplice: Donato Manni uomo di valore, con noi ha camminato, con noi rimane”.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.