LeG in mobilitazione continua

17 Feb 2011

Dopo la grande manifestazione al Palasharp di Milano, la mobilitazione di Libertà e Giustizia continua. La presa di posizione politica che chiede le dimissioni del presidente del Consiglio e le elezioni, per andare oltre la paralisi legislativa che blocca il Paese, si traduce in concreto in una serie di appuntamenti e manifestazioni in tutta Italia.

Primo grande impegno di LeG è da sempre quello a favore della difesa della Costituzione,per questo LeG torna in piazza, il 12 febbraio, con Art.21, Valigia Blu e molte altre associazioni, dopo Parma. La manifestazione voluta da Anpi e Salviamo la Costituzione e organizzata dal Popolo Viola è finita al centro delle cronache, prima per la grande adesione di associazioni e cittadini e poi perché la giunta comunale ha negato il suo patrocinio. Il Comune, medaglia d’oro per la resistenza, non sarà al fianco di quanti come noi difendono la carta costituzionale e dunque la Legge con la elle maiscula.

L’attualità della Costituzione sarà illustrata dall’intervento di don Luigi Ciotti, nell’aula magna dell’Università di Mantova, il 26 febbraio. Con il presidente di Libera ci sarà anche l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, per approfondire il tema della modernità dei valori che hanno ispirato i padri costituenti, oltre che le linee che potrebbero dettare gli aggiornamenti per il futuro.

A Genova proseguono gli incontri sul tema della democrazia;  Gustavo Zagrebelsky affronta il tema del populismo, davanti alla sala gremita di Palazzo Ducale. Poi, il 22 febbraio, ci saranno Roberto Escobar e Carlo Rognoni a parlere di democrazia e comunicazione, e il tema dei rischi per la democrazia derivanti dalla concentrazione del potere ritornerà all’attenzione.

La verità avvelenata è al centro del dibattito a Grosseto, dove a parlarne, il 18 febbraio, è la filosofa della scienza Franca D’Agostini. L’informazione negata vedrà riuniti il 25 febbraio al teatro di Campiglia marittima (Livorno) LeG ValdiCornia e Emergency per diffondere una cultura di pace e di diritti, ospiti: Cecilia Strada, presidente di Emergency, Maso Notarianni direttore di PeaceReporter e Daniele Biacchessi, scrittore e autore dello spettacolo Passione reporter.

Piombino e Pietrasanta scelgono la legalità. Strozzateci Tutti è il titolo dell’incontro a Piombino, dove si presenta del libro curato da Marcello ravveduto che raccoglie gli scritti di 23 scrittori contro le mafie; a Pietrasanta Francesco Forgione parlerà del suo Mafia export, il 24 febbraio.

Ravenna si dibatte di razzismo. LeG decide di farlo invitandoper il 25 febbraio soci e amici alla proiezione del documentario Viaggio a Lampedusa di Giuseppe Di Bernardo. Autore e protagonisti del film saranno a disposizione per le domande del pubblico.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.