Onida: “Aboliti gli stravolgimenti ad personam”

13 Gen 2011

Una sentenza che ristabilisce il valore del legittimo impedimento, stravolto per uso personale. Questo era il terzo tentativo per allontanare dal premier i processi in corso a Milano.

“Una bocciatura che in parte fa cadere la norma e in parte la corregge, una sentenza che riconduce nell’alveo costituzionale la legge sul legittimo impedimento che protegge il diritto alla difesa”. Valerio Onida presidente emerito della Corte costituzionale commenta la decisione della Consulta. I giudici dopo una lunga camera di consiglio hanno valutato la costituzionalità della norma che copriva come uno scudo il presidente del Consiglio e i ministri, e hanno deciso con una larga maggioranza, con 12 voti favorevoli e 3 contrari. “Con il dispositivo articolato, la Corte spiega che cade l’impedimento continuativo e quello per concomitanza in concreto viene corretto – spiega Onida, dell’ufficio di presidenza di Libertà e Giustizia – resta al giudice la possibilità, anzi il dovere di valutare  se l’impedimento sia concreto: c’è da salvaguardare il diritto di difesa, questo è lo scopo dell’impedimento legittimo, cioè un imputato deve potersi difendere davanti al giudice e nel caso vi sia un impedimento, questo deve essere valutato. Ma la norma forzava l’interpretazione, non più una concomitanza in concreto con un atto formale, ma una forma di prerogativa”.

Vìola l’articolo 3 della Costituzione, quello sul principio di uguaglianza, e l’articolo 138, sulla necessità di una legge costituzionale per modificare la Carta, il comma 4, bocciato dalla Consulta, che diceva che se la Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri  attestava  che l’impedimento era “continuativo  e  correlato  allo  svolgimento  delle funzioni”, il giudice doveva rinviare l’udienza di un periodo “non superiore a sei mesi”.

Vìola gli stessi articoli della Carta, cioè il 3 e il 138, l’altro comma della norma, il 3, bocciato solo in parte, con l’affidamento al giudice della valutazione del legittimo impedimento.

“Possiamo salutare con compiacimento la sentenza – dice ancora Onida, a nome della presidenza di LeG – si è ristabilito il valore del legittimo impedimento, stravolto per un uso personale. La Corte ha dimostrato di difendere la Costituzione, come già aveva fatto con il lodo Alfano. Questo era il terzo tentativo per allontanare dal premier i processi in corso a Milano, Mills, Mediaset e Mediatrade e solo quelli”.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.