Istituzioni democratiche e rappresentanza degli interessi

18 gennaio 2011
17:45

Città: Genova
Luogo: Palazzo Ducale
Indirizzo: Piazza Matteotti, 9

La Fondazione palazzo Ducale di Genova, in collaborazione con la casa editrice Il Mulino e con l’associazione Libertà e Giustizia, circolo di Gernova, organizza l’incontro con Angelo Panebianco, politologo dell’Università di Bologna, sul tema: Istituzioni democratiche e rappresentanza degli interessi.

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri Letture sulla democrazia. Politologi e studiosi si interrogano sulle trasformazioni degli ultimi decenni, dalla globalizzazione allo svuotamento degli strumenti di partecipazione, fino al rapporto tra videocrazia e populismo.

A cura di Alessandro Cavalli e Giunio Luzzatto

1 commento

  • Incontro alcune difficoltà nello scrivere quanto segue. Ho pensato a lungo prima di farlo ma mi sento di dire che mi ha negativamente colpito il fatto che L&G di Genova organizzi un incontro con Angelo Panebianco, uno dei cerchiobottisti che in questi anni nulla ha fatto per fermare la deriva di questo paese. Può darsi che sbagli, ma io personalmente non gli avrei dato spazio in un incontro di L&G: cosa abbiamo da imparare da personaggi come lui (ed altri, penso ad es. a Galli Della Loggia) che in nome di “un’apparente” equidistanza hanno contribuito a rendere l’Italia il paese di cui spesso ormai dobbiamo vergognarci? Gli amici di L&G di Genova non me ne vogliano, per me è una questione di chiarezza, rispetto la loro scelta ma devo dire che non la condivido, anzi mi ha turbato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>