Ciampi a LeG: “La politica ha bisogno della storia”

15 Dic 2010

Il messaggio del presidente Ciampi a LeG di Pisa in occasione dell’incontro per la presentazioni dei libri biografici che Alberto Orioli e Arrigo Levi gli dedicano. “Nella fase confusa e complessa che stiamo attraversando – è il messaggio – una riflessione storica seria dovrebbe trovare maggiore spazio anche nella discussione politica”.

Cari amici,
innanzitutto un caloroso ringraziamento per l’attenzione affettuosa che avete voluto riservarmi con questo incontro dedicato ai due libri – intervista pubblicati a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro. Leggo dal cartoncino d’invito che avete scelto come titolo per l’incontro di oggi Una storia italiana: precisamente l’essenza dei due libri.
L’aver colto, al di là della vicenda personale di Carlo Azeglio Ciampi, questo significato mi affranca da residui , ancorché tardivi, scrupoli di protagonismo.
Nei due libri si snoda, con la mia, la storia di una generazione: quella nata all’indomani della prima guerra mondiale, che imparava a leggere con “libro e moschetto” e “festeggiava” i vent’anni al fronte.
Come inizio, niente male. Volgendosi indietro capita ancora di chiedersi: come abbiamo fatto a superare tante difficoltà? Se è vero che ogni giorno ha la sua pena, non c’è dubbio che alcuni hanno avuto una dose supplementare.
Questa domanda aleggiava soprattutto nel corso delle conversazioni con l’amico Arrigo Levi, per vicinanza anagrafica e per la fase della mia vita oggetto delle nostre chiacchierate.
Negli incontri con Arrigo, al quale mi lega una amicizia di lungo corso, il coinvolgimento dei sentimenti e delle emozioni è stato intenso: ritornavano con grande vivezza i volti cari dei miei genitori, di mio fratello, dei primi compagni di scuola, dei miei educatori. Quel mondo primigenio di affetti dove trova fondamento il senso di sicurezza, di protezione, di cui nessun essere umano può fare a meno, senza patirne gravi conseguenze nella età adulta.
Età adulta che ho ripercorso con Alberto Orioli, giovane e stimolante interlocutore: insieme abbiamo attraversato un passato meno remoto, senza mai perdere di vista il presente: il titolo del libro è la germinazione spontanea di due tranches de vie.
Grato dell’attenzione che riservate alla mia persona, sono tuttavia persuaso che il significato principale dell’incontro di oggi sta nel valore di testimonianza di due libri che raccontano, per l’appunto,”una storia italiana”.
Non sono uno storico, ma sono profondamente convinto che nella fase confusa e complessa che stiamo attraversando, una riflessione storica seria dovrebbe trovare maggiore spazio anche nella discussione politica, pur nella consapevolezza che soprattutto la storia contemporanea “ha una maggiore permeabilità agli interessi in conflitto” – come riconosce uno storico serio, come Mario Isnenghi. E, tuttavia, la riflessione storica è indispensabile, prosegue Isnenghi, per combattere quella “negazione di senso che la dittatura del presente infligge al passato”
Nel rinnovare il mio ringraziamento, colgo con grande piacere l’occasione per formulare i migliori auguri per le prossime festività di fine anno e per inviare a tutti il mio più cordiale saluto.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.