Giustizia e legalità: a confronto Franceschini, Mauro e Zagrebelsky

10 Dic 2010

Incontro del Pd oggi pomeriggio a Ferrara, alla Sala San Francesco (ore 18). A discutere della ricostruzione dell’Italia Dario Franceschini, capogruppo Pd alla Camera, il direttore di Repubblica, Ezio Mauro e Gustavo Zagrebelsky, costituzionalista e presidente emerito della Consulta.

FERRARA. Incontro del Pd oggi pomeriggio alla Sala San Francesco (ore 18). A discutere della ricostruzione dell’Italia Dario Franceschini, capogruppo Pd alla Camera, il direttore di Repubblica, Ezio Mauro e Gustavo Zagrebelsky, costituzionalista e presidente emerito della Corte costituzionale. «E’ un momento significativo per l’Italia, che aspetta di capire le sorti dell’agonizzante governo di centrodestra», spiega il segretario provinciale del Pd Paolo Calvano. Ad introdurre l’incontro sarà Rita Reali, responsabile giustizia del Pd ferrarese. Non è stata di Dario Franceschini, che inaugurò la sua breve reggenza del Pd giurando sulla Costituzione di fronte al muretto del Castello, l’iniziativa per un dibattito in città sulla ricostruzione dell’Italia sui temi di giustizia e legalità. «E’ stata una scelta della segreteria provinciale, e Franceschini ci ha dato una mano per costruirla a livello così alto» confessa Paolo Calvano.
In effetti l’incontro di oggi pomeriggio alla Sala San Francesco (ore 18) ha «un rilievo nazionale e cade in un momento politico e valoriale molto particolare», per dirla col segretario provinciale del Pd, Calvano.
Infatti, a discutere della ricostruzione del Paese, assieme Franceschini, capogruppo Pd alla Camera, ci saranno il direttore di Repubblica, Ezio Mauro, e Gustavo Zagrebelsky, costituzionalista e presidente emerito della Corte costituzionale.
«E’ un momento particolarmente significativo per l’Italia, che aspetta di capire le sorti dell’agonizzante governo di centrodestra a pochi giorni dal voto di fiducia in parlamento – spiega Calvano – ma anche per il Partito democratico stesso, che oggi è a Roma per dimostrare la necessità di un radicale cambiamento alla guida del Paese e un cambio di passo per rispondere alle esigenze dei cittadini».
«Il Pd – continua Calvano – è fermamente convinto che per rilanciare il Paese, per ricostruirlo, servano etica e credibilità, principi che si realizzano solo col rispetto delle regole e delle istituzioni, patrimonio di tutti, ma da troppo tempo piegate alle logiche personaliste e deviate del berlusconismo».
Ad introdurre l’incontro sarà Rita Reali, responsabile giustizia del Pd ferrarese.
Sarà il preludio ideale alla trasferta di massa di domani, alla manifestazione nazionale del Pd a Roma. La federazione provinciale ha messo in cantiere una decina di pullman, per un totale di circa 500 manifestanti, che partiranno da diversi punti del territorio.
«La partecipazione è aperta a tutti, con o senza tessera, vogliamo far capire che l’intesa tra Paese e governo è finita» è l’invito che fa Calvano ai ferraresi.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.