Addio a Grevi, uomo libero e giusto

06 Dic 2010

Lo studioso, tra i padri del codice di procedura penale, è stato tra i promotori e poi tra i fondatori della Scuola di formazione politica di Libertà e Giustizia e ne ha animato tutte e quattro le edizioni con la sua verve e la sua intelligenza.

Vittorio Grevi era un punto di riferimento per le attività di Libertà e Giustizia a Pavia. Ha aiutato il Circolo a costruire la Scuola di Politica nel 2005 e ne ha animato tutte e quattro le edizioni con la sua verve e la sua intelligenza. Non si è mai tirato indietro le numerose volte in cui il Circolo gli ha chiesto una mano per conferenze su temi di sua competenza (e questi temi erano davvero tanti). Non ha nemmeno mancato di esprimere il suo franco, ma leale, disaccordo, quando certe scelte non gli sono piaciute.
Oggi, che ne piangiamo la scomparsa, non possiamo che provare a portare avanti la sua lezione, anche se non a tutti è dato riuscire a coniugare così felicemente, come invece avveniva a lui, l’impegno civile del cittadino e il rigore scientifico dello studioso. Ci mancherà, professor Grevi, uomo libero e giusto.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.