L’Italia da salvare secondo Ginsborg

01 Dic 2010

A Parma lo storico inglese presenta il libro Salviamo l’Italia, nell’aula dei Filosofi (via dell’Università, 12), alle 17 e 30. “Un libro combattente”, nella definizione di Gustavo Zagrebelsky

“Il libro di uno storico che si interroga sull’avvenire del Paese”. Con questa definizione Gustavo Zagrebelsky presenta l’ultima fatica di Paul Ginsborg, lo storico inglese che ha da poco ottenuto la cittadinanza italiana e che è al fianco di Libertà e Giustizia in numerose battaglie civili. A Parma, il 2 dicembre, Ginsborg incontra soci e simpatizzanti di LeG nell’Aula dei Filosofi (via dell’Università, 12), alle 17 e 30. Alla presentazione prenderanno parte anche Simona Peverelli, dell’ufficio di presidenza di Libertà e Giustizia e Costanza Firrao dell’ufficio di segreteria.

La passione di Ginsborg per l’Italia e per la democrazia affonda nelle radici della storia di questo paese. Per spiegare i motivi che lo hanno spinto a scrivere Salviamo l’Italia, (Einaudi, pp. 133, 10 €), lo storico ricorre spesso a una poesia di Shelley, “la poesia politica più bella dell’Ottocento”.

Lo sguardo di Ginsborg va all’Inghilterra dei primi dell’Ottocento e al racconto di un momento tragico di lotta spiegato dalle parole di Shelley in The masque of Anarchy, La maschera dell’anarchia, “è la reazione al massacro della classe operaia che manifestava a Peterloo nel settembre 1819. In questa sua poesia il poeta pone il problema della mitezza, ma non riesce a rispondervi”. E allora, chiede lo storico: “Come si reagisce davanti a chi decide di utilizzare il manganello? Con il pacifismo, con la non-violenza o con la resistenza?”.

“Salvare l’Italia – spiega ancora Zagrebelsky – è, nell’idea di Ginsborg, salvare la nostra idea di Italia, quella in cui proiettiamo tutto ciò che di bello, di buono e di giusto vi è secondo noi; al contrario, è sconfiggere ciò che di brutto, di cattivo e d´ingiusto vi si oppone. È dunque una battaglia. Il libro di Ginsborg è un libro combattente”.

Per soci e simpatizzanti, nel corso della presentazione sarà possibile iscriversi o rinnovare l’iscrizione all’associazione e acquistare il Libretto nero della democrazia con gli attacchi alla Costituzione in questi due anni del IV governo Berlusconi.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.