Un finale grottesco

23 Nov 2010

Tutto si sfarina in questo Paese ridotto in macerie, mentre incombe lo spettro dell’Irlanda e della rabbia.

La maggioranza si sfarina, il governo più forte degli ultimi decenni affoga tra le montagne di rifiuti, le prime donne che si menano a suon di ingiurie, Berlusconi, inseguito dai fantasmi della mafia, che a Lisbona si esibisce in una ignobile mimica da bettola…

Per ora il finale è semplicemente grottesco, oscilla tra il tragico e il ridicolo. È una intera nazione stupefatta che osserva lo spettacolo.

E l’opposizione comincia a misurare la gravità della situazione: ebbene sì, forse è possibile che si vada a votare molto presto e con questa legge elettorale, se Pd, Centro e finiani non sapranno offrire al Capo dello Stato un’alternativa credibile. Ma chi saranno i candidati della sinistra? Perché si è perso tempo prezioso a combattersi fra compagni, a dividersi e trescare per una manciata di poltrone?

Tutto scricchiola in questo Paese ridotto in macerie: dalle istituzioni calpestate allo spettro dell’Irlanda e alla disoccupazione che ogni giorno aumenta di percentuale. Siamo nella fase in cui la delusione e il distacco facilmente si trasformano in rabbia: e nemmeno questo è un buon segno.

Tutto il mondo è in affanno. Solo da noi imperversano ancora un dittatore stanco e le mezze figure del suo patetico governo.Che oggi è stato battuto un paio di volte e domani forse lo sarà di nuovo.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.