A scuola, per imparare Costituzione

23 Nov 2010

Parafrasando il titolo di un fortunato libro di Gustavo Zagrebelsky, presidente onorario di LeG, il circolo umbro rafforza il sodalizio con i licei e programma un ciclo di lezioni sulla Costituzioni. Con il sostegno dello stesso Zagrebelsky

Il circolo di LeG Perugia continua, anche per l’anno 2010/2011, la fortunata collaborazione con le scuole medie superiori per l’insegnamento della Costituzione, mettendo a disposizione degli studenti il contributo di esperti della cultura e delle istituzioni. Iniziativa portata avanti anche con il convinto sostegno di Gustavo Zagrebelsky.
Cittadinanza e Costituzione“, nuova materia introdotta dal ministro Gelmini nell’agosto del 2008, ha nel frattempo subito una brusca e preoccupante frenata. Le ore di insegnamento, infatti, sono diventate “facoltative”, non è previsto un voto e non rientrano più nel quadro di disciplina autonoma.

Il circolo di Libertà e Giustizia di Perugia, in prosecuzione dell’esperienza dell’anno precedente, anche nell’anno scolastico 2010-2011, continuerà a collaborare con le scuole medie superiori della provincia di Perugia nell’ambito di un’attività di studio della Costituzione, prevista dal progetto ministeriale “Cittadinanza e Costituzione”, mettendo a disposizione il contributo di esperti della cultura e delle istituzioni sulla base delle esigenze e delle scelte delle singole scuole.

L’obbiettivo dell’iniziativa è quello di introdurre gli studenti a una lettura attiva e a uno studio della Costituzione intesa come realtà vivente, nel rispetto dei loro interessi, della loro sensibilità e del loro punto di vista, partendo dall’interpretazione della quotidianità nei vari ambiti.

L’iniziativa è articolata in tre incontri di due ore ciascuno, all’interno delle scuole coinvolte durante l’orario scolastico, e in un incontro finale collettivo in una sede pubblica. Durante ciascun incontro gli argomenti verranno affrontati da un punto di vista prevalentemente storico-giuridico, con costanti richiami all’attualità più recente di cui la maggioranza degli studenti ha avuto notizia, in base al Piano dell’Offerta Formativa delle singole scuole e alle istanze dei docenti referenti.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.