Si può salvare l’Italia?

18 Nov 2010

Allo Spazio Krizia di Milano Zagrebelsky presenta il libro di Ginsborg. L’occasione per discutere di politica, crisi, attualità, a partire dalle riflessioni suggerite dalla storia.

Una crisi economica che incrocia la nuova pesante crisi politica, il mercato dei transfughi del Transatlantico, la recente esperienza delle primarie di Milano, che apre, forse, una nuova stagione della società civile, intanto però scatena una ridda di accuse con girandole di dimissioni e rimpalli di colpe. Fuori, in Europa, la debacle finanziaria della Grecia, la paura per le sorti dell’Irlanda, lo spettro del deficit che avanza sul nostro Paese. Qui, in Italia, il mondo dell’economia chiede alla politica di agire in fretta e quello del lavoro, scende in piazza per difendere contratti, principi e valori.

Può ancora salvarsi l’Italia?

Libertà e Giustizia si interroga sull’attualità: allo Spazio Krizia di Milano, oggi, alle 18 e 30, presenta il libro di Paul Ginsborg, dal titolo che suona come un imperativo, Salviamo l’Italia (Einaudi, 18€). L’occasione per fare il punto sulle questioni importanti di oggi. Con l’autore ci sono Gustavo Zagrebelsky, Elisabetta Rubini e Sandra Bonsanti.

Insieme, qualche settimana fa, hanno tutti partecipato alla tre giorni di convegno “Società e Stato nell’era del Berlusconismo”, organizzata a Firenze. Le riflessioni di storici, antropologi e studiosi della politica, ascoltate in quell’occasione, continuano a lasciare tracce. È il caso del trattato di storia civile, scritto da Zagrebelsky a partire dal linguaggio. È il caso delle analisi sulle recenti elezioni per le primarie di Milano, sulle conseguenze e le prospettive possibili.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.