Pgt, è questa la città che vogliamo?

11 Nov 2010

Dieci incontri per fare il punto sul Piano di governo del territorio, lo strumento che ridisegna il volto urbanistico di Milano. Le spiegazioni dei tecnici, i rilievi dei cittadini che quartiere per quartiere hanno illustrato aspettative e necessità. La nuova città è costruita sui veleni

Dieci incontri: a Palazzo Marino e nelle 9 zone del decentramento amministrativo, più di 1.000 partecipanti: l’assessore all’urbanistica, i capigruppo di maggioranza e di minoranza, molti consiglieri di zona, i rappresentanti di associazioni e di comitati, ma soprattutto tanti, tantissimi cittadini. E, ancora, 12 urbanisti e 10 ospiti della società civile a raccontare il PGT e la loro idea di città.  Questi, in sintesi, i numeri dell’iniziativa di Libertà e Giustizia, Arci, Acli e Legambiente per far conoscere alla città il futuro PGT, adottato lo scorso luglio dopo un serrato confronto durato oltre sette mesi in Consiglio Comunale, che ha richiesto 55 sedute e la discussione di oltre 1.400 emendamenti.

Il PGT è un documento molto importante, perché mette in gioco la qualità della vita a Milano, definendo chi, dove, quanto e come si potrà costruire, ma soprattutto quanti e quali servizi avranno i milanesi: dal verde alla mobilità, dagli spazi pubblici all’housing sociale alle scuole e altro ancora.

Il tempo a disposizione per informarsi, per confrontarsi e per presentare eventuali osservazioni è però limitato: solo 60 giorni. E i documenti da consultare sono ponderosi e complessi. Per questo, siamo andati “di corsa”, realizzando i 10 appuntamenti in poco più di un mese: dal 16 settembre, giorno successivo alla pubblicazione, al 18 ottobre. Il nostro obiettivo era uno solo: informare i cittadini su strategie, contenuti, prospettive e criticità del PGT, per consentire loro di esercitare un legittimo diritto, quello di presentare osservazioni, indicando i cambiamenti ritenuti più utili per Milano.

Man mano che il nostro “Tour PGT” proseguiva, ci siamo accorti che tutti si ponevano la stessa domanda: è questa la Milano in cui vogliamo abitare, lavorare e far crescere i nostri figli? Così, quartiere per quartiere, abbiamo ascoltato bisogni, aspettative, istanze, proposte, opposizioni: le abbiamo raccolte – almeno in parte – in una serie di osservazioni , e che riteniamo decisive per migliorare il PGT adottato.

La nuova città è costruita sui veleni: l’inchiesta di Repubblica

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.