Aspettando Perugia

03 Nov 2010

Qualcuno pensa che le battute omofobe del Cavaliere siano fatte deliberatamente: sollevare un gran polverone per distogliere l’attenzione dai veri problemi del Paese. Ma questa volta si è superato il limite. E nell’opposizione si aspetta di vedere se e chi staccherà la spina al governo. Si aspetta Fini. La “svolta” di Perugia, dove sabato e domenica Futuro e Libertà celebra la sua prima convention

E allora di che cosa si parla con questo presidente del Consiglio che è diventato la macchietta di se stesso, un vecchio attore sfinito dai suoi continui artifici e inganni, ridottosi a pronunciare battute sconnesse e deliranti? Naturalmente, si parla di sesso perché lui, il Cavaliere, incarna il mito del maschio latino gaudente, talvolta gran gaffeur, ma sempre capace comunque di confortare le donne e far invidia agli uomini. C’è chi pensa che, con le sue battute omofobe ( “Meglio le ragazze che i gay”), Berlusconi abbia fatto una scelta deliberata. Sollevare un gran polverone per allontanare dai veri problemi, come tante volte è già accaduto in passato, e con successo. Però, questa volta il trucco non è riuscito. Troppo grottesca e sordida si è palesata la trama. Il limite è stato superato. Il Cavaliere appare sempre più fuori controllo. Non vede e non sente quel che gli accade intorno. Ha perso il contatto con la realtà. Altrimenti, come avrebbe potuto definire un “atto di solidarietà” le pressioni indebitamente esercitate, le bugie (“E’ la nipote di Mubarak”) per una sua assistita, fino a ottenerne la consegna a una sua collaboratrice che l’ha subito rigettata per strada, abbandonandola per giunta a chi voleva avviarla alla prostituzione? Prescindiamo dai risvolti penali. Domina il tema del decoro. Si impone la questione morale. Può un paese civile tollerare che il capo del governo si comporti così?
 
Oltre confine pensano che non possa accadere. Basta mettere il naso fuori casa per sentirsi ripetere questa domanda: ”Ma come fate a tenervi un Berlusconi così?”. Annotazione di cronaca: era in programma un vertice con la Merkel, ma è stato congelato, se ne riparlerà il 12 gennaio, sempre che per questa scadenza il Cavaliere segga ancora a Palazzo Chigi. Già, la cosa sorprendente, stupefacente, è la pervicacia con cui Berlusconi resta aggrappato alla poltrona. Benché cresca l’isolamento. Ironia delle coincidenze: lunedì prossimo, 8 ottobre, il premier dovrebbe essere a Milano, per dare il via alla Conferenza nazionale sulla famiglia, evento che era stato preparato nei minimi particolari, anche per recuperare il rapporto tra esecutivo e vescovi. Vale ancora, per le gerarchie, la teoria della “contestualizzazione”, esposta da monsignor Fisichella, quando volle giustificare la barzelletta blasfema del premier? Anche la Confindustria, ormai, prende le distanze, colpita dalla “ondata di fango che lambisce le istituzioni”. Le imprese abbandonano l’illusione berlusconiana. La politica del “fare” si è rivelata una favoletta che non incanta più. Simbolicamente racchiusa nei cumuli di immondizie nelle vie di Napoli, che smentiscono le assicurazioni sui “tempi rapidissimi” per la soluzione del caso rifiuti. Un “miracolo” che sfiorisce. Così come sfiorisce l’altro “miracolo”, quello dell’italianità dell’Alitalia, salvata a caro prezzo, ma per la quale appare oggi inevitabile una fusione con Air France.
 
Una cosa è certa. Il governo è paralizzato. Virtualmente morto. Appassito nelle sue sconfitte. Ma non si trova ancora chi, nella maggioranza, abbia il coraggio, come si dice, di “staccare la spina”. Si aspetta Fini. La “svolta” di Perugia, dove sabato e domenica Futuro e Libertà celebra la sua prima convention. Si prospetta la decisione, da parte del presidente della Camera, di ritirare i suoi ministri dal governo, per passare all’appoggio esterno. Tuttavia, la partita è ancora indecifrabile. Continua, nel centrodestra, lo scarico delle responsabilità, il cosiddetto gioco del cerino. Anche il Pd di Bersani attende. E incalza Fini. Ma fino a quando si potrà continuare a restare a mezz’aria? Che la posta in gioco sia grossa è evidente. Però, la tattica ha i suoi limiti. Il maggiore partito d’opposizione non può solo muoversi tra le contraddizioni di un sistema politico in macerie. Bisogna guardare oltre, a quel quaranta per cento di cittadini che, nelle ultime elezioni, non ha votato o ha annullato la scheda. Ridare a quest’elettorato speranze e proposte. Scuotere il paese, per  sottrarlo a quella forma di assuefazione che è il frutto più velenoso del berlusconismo.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.