Quando le parole pesano come pietre

19 Ott 2010

Deve far riflettere il caso di Carlos, peruviano di 22 anni, ucciso dalle conseguenze di una peritonite non curata. Irregolare, il ragazzo quando si è sentito male, non si è rivolto ai medici, per paura di essere espulso. Il ddl sicurezza appena varato pareva dovesse imporre ai medici di denunciare i clandestini.

Per paura di perdere il permesso di soggiorno si è tenuto il mal di pancia per quattro giorni prima di andare dal medico. Il ddl sulla sicurezza appena varato, lo scorso aprile, pareva dovesse imporre ai medici di denunciare i clandestini. Rimase per fortuna un’intenzione, ma il solo annuncio creò tensione, ansia, paura.  Ecco le conseguenze: Carlos, 22 anni, è morto per un’appendicite non curata. Gli interventi chirugici a raffica, una ventina, fatti per cercare di porre limite ai danni delle infezioni non sono serviti. Carlos aveva paura di essere espulso, per questo ha tardato a presentarsi dai medici.

Carlos in realtà si chiamava Luis, era peruviano, raccontano le cronache cittadine. È morto mentre stava per arrivare il permesso di soggiorno che per un soffio non aveva avuto quando era arrivato a Pavia per il ricongiungimento familiare: aveva compiuto 18 anni durante la procedura. E così, in una famiglia regolare, era l’unico clandestino. Ad aprile si è sentito male, non è andato subito al San Matteo per paura di essere denunciato. Quando l’hanno operato era già in peritonite.
Un’odissea di 19 mesi, i medici del policlinico lo davano per spacciato. Poi la corsa al Niguarda, l’intervento di Osvaldo Chiara, direttore del Trauma center, il ritorno in piedi dopo un anno. Fino a che il cuore non ha ceduto, e una reazione autoimmune ha cancellato le speranze.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.