La rappresaglia dei boiardi

14 Ott 2010

Sproporzionata e sconcertante. Non si possono trovare due aggettivi più appropriati di quelli usati, rispettivamente, dal presidente della Rai Garimberti e dal segretario del Pd Bersani, per definire la rappresaglia di viale Mazzini contro Santoro e Annozero. E aggiungiamo pure, che la decisione è anche autolesionistica perché in questo modo l´azienda penalizza e danneggia se stessa: sul piano dell´immagine, ancor prima che sul piano degli ascolti.
Diciamo rappresaglia, e non sanzione, per il fatto che dieci giorni di sospensione e di mancata retribuzione non sono certamente proporzionati al danno, cioè all´insubordinazione pubblica consumata in diretta da Santoro con quel “vaffan´bicchiere” all´indirizzo del direttore generale. In primo luogo, perché lo sfogo del teleconduttore – per quanto inusuale e inurbano – era una reazione a un diktat assurdo e inaccettabile di Mauro Masi, contro la libertà e l´autonomia delle trasmissioni di approfondimento, giustamente sbeffeggiato perfino in alcune trasmissioni satiriche della radio pubblica. In secondo luogo, per la ragione che – al di là del linguaggio scurrile o triviale – aveva comunque il tono ironico di uno sberleffo più che quello di un insulto o peggio di un´offesa.
Appena un paio di settimane fa, su questo giornale, avevamo criticato la scelta di indire un referendum interno, contro il direttore generale, da parte del sindacato dei giornalisti. Proprio in quell´occasione, osservammo che spesso i “divi” dei talk-show sembrano prigionieri di un protagonismo che degenera nel narcisismo o nel populismo mediatico, con il rischio magari di passare dalla ragione al torto. Da qui, la conclusione: «Mandare a quel paese il direttore generale in diretta può anche servire ad alimentare l´audience o forse l´autocompiacimento. Ma c´è francamente da dubitare che possa contribuire alla difesa del servizio pubblico, della sua immagine e della sua autonomia».
Ora, però, la reazione sproporzionata e sconcertante del vertice di viale Mazzini va incontro a un rischio uguale e contrario: quello di confondere le ragioni e i torti, nella logica perversa della rappresaglia o della ritorsione. Quello della proporzione tra offesa e difesa, come tra violazione e sanzione, è un principio giuridico fondamentale che non può non valere anche a viale Mazzini. Ecco, allora, lo sconcerto di cui parla Bersani: uno sconcerto dei cittadini, telespettatori e abbonati, di fronte a un servizio pubblico che ormai rinnega sistematicamente il proprio ruolo, la propria funzione e la propria responsabilità.
La verità è che il “vaffa” in diretta di Santoro è diventato un pretesto per boicottare e oscurare una trasmissione scomoda, a cui va riconosciuto invece il merito di fare ascolti e opinione, bilanciando almeno in parte la partigianeria e cortigianeria di tante altre trasmissioni e ancor più dei telegiornali della Rai. Non è questo, evidentemente, un modello ideale di servizio pubblico: il pluralismo non può essere una somma di faziosità contrapposte. Ma al momento è così e comunque bisogna difendere gli spazi di libertà e autonomia, anche quando l´una o l´altra travalica.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.