Conferenza stampa di presentazione del convegno Società e Stato nell’era del Berlusconismo

11 Ott 2010

Martedi 12 ottobre, alle 12.30, alla libreria Feltrinelli international di via Cavour 12, a Firenze, conferenza stampa di presentazione del convegno Società e Stato nell’era del berlusconismo. Dal 15 al 17 ottobre, storici, sociologi, economisti, giuristi e nomi di spicco del mondo della cultura si riuniscono per capire il significato profondo del messaggio berlusconiano e del suo impatto sulla gente, sulle istituzioni, sulla storia del nostro Paese.
Organizzato da Libertà e Giustizia e dalla rivista di storia contemporanea Passato e Presente, il convegno, il primo che affronti il tema con taglio scientifico, è ideato da Paul Ginsborg che prenderà parte alla conferenza stampa con Sandra Bonsanti e Giovanni Gozzini.
Corruzione e maschilismo, scandali finanziari, razzismo, televisione, Chiesa e politica del predellino. Il nuovo modo di vivere degli italiani messo sotto vetrino e analizzato da studiosi del calibro di Amalia Signorelli,  Laura Balbo, Marco Onado e Marco Revelli. Fitto il calendario degli interventi che tra venerdì e domenica vedrà alternarsi al tavolo dei relatori Norma Rangieri, Marco Travaglio, Steve Sherer, Ezio Mauro. Gran finale affidato a Gustavo Zagrebelsky sulla “Neolingua dell’era berlusconiana”.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.