La viltà di una bestemmia

04 Ott 2010

Berlusconi usa la bestemmia per far ridere, ne fa il cuore di una barzelletta. Questa è la vera oscenità. La bestemmia è soprattutto un’invocazione estrema per i momenti estremi. Banalizzarla e farne strumento di consenso, dunque di potere, più che pagano è vile.

La bestemmia coincide ormai per tutti noi con quella pronunciata da Berlusconi tra le risate sue e dei militari all’Aquila e immortalate dall’Espresso.it. Ne parlo con un mio amico, giovane parroco di un paese toscano dove certamente si bestemmia quando il mare costringe in porto i pescherecci o quando qualcosa di grave opprime l’animo o il corpo. Alla bestemmia ci si avvinghia, a invocare l’ira della divinità contro chi o che cosa ci sta colpendo.“Vedi, io sono profondamente indignato. Berlusconi usa la bestemmia per far ridere, ne fa il cuore di una barzelletta. Questa è la vera oscenità. Mi sono trovato ad affrontare situazioni in cui per il dolore fisico certi anziani bestemmiano: una litania continua, ossessiva che si trasforma in preghiera. Ho detto loro: la tua bestemmia arriva a Dio come una preghiera, una richiesta di aiuto, non un’imprecazione… Ma bestemmiare per far ridere, questo no. Tanto più se il bestemmiatore è una figura istituzionale, che ricorre alla risata per conquistare consenso e offendere una donna. Un consenso basato su quelle parole oscene. Spero che molti capiscano”. La bestemmia è soprattutto un’invocazione estrema per i momenti estremi. Banalizzarla e farne strumento di consenso, dunque di potere, più che pagano è  vile.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.