Senza la politica

“Da quasi un anno a Bologna siamo senza sindaco, con un commissario straordinario. Il fatto è che ci stiamo abituando, si vive bene anche senza la politica”: testimonianza di una socia all’incontro tra gli ex studenti di Libertà e Giustizia.
È così facile: vivere senza la politica si può. Ma è terribile, è un segnale.

1 commento

  • ma siamo veramente sicuri che senza la politica si vive male? mi spiego: ci sono numerosi campi di impegno nella società, che non necessariamente percorrono le vie della politica politicante. La riflessione sull’impegno, sul pensiero civico non passa più attraverso i canali di “questa” politica: questa politica di compravendita delle anime (ma ce l’hanno o hanno solo il portafoglio?), di insulti, di corruzione ecc. ecc. ecc.
    Mi accorgo che il mio pensiero è invischiato nel moralismo e mi dispiace. Il rischio è di arenarsi e di non andare più avanti. Ma purtroppo si desidera solo chiudere gli occhi, tapparsi le orecchie, per la desolazione.
    Il faut cultiver son propre jardin?
    Saluti.
    Silvana

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>