Milano, le associazioni studiano il Pgt

15 Set 2010

Libertà e Giustizia, Legambiente, Acli e Arci fanno il punto sul Piano di governo del territorio. Nove incontri, uno per circoscrizione, per dialogare con i cittadini e spiegare con l’aiuto di esperti e di personalità della cultura milanese come cambierà, zona per zona, il volto della città.

Il Comune di Milano pubblica il Piano di Governo del Territorio, mettendolo ufficialmente a disposizione dei cittadini. E prende il via, con l’appuntamento di giovedì 16 settembre (alle 21, Sala Alessi di Palazzo Marino) il programma di incontri che Libertà e Giustizia, Legambiente Lombardia, ACLI provincia Milano e Monza-Brianza, ARCI provinciale di Milano hanno messo a punto per illustrare il nuovo Piano urbanistico e aprire il dialogo con i cittadini sulle necessità dei quartieri, sui bisogni, sulle opportunità e sulle criticità del piano che l’amministrazione ha disegnato per la città.
Nel corso della serata, i responsabili delle associazioni presenteranno l’iniziativa che comprende nove appuntamenti. È previsto l’intervento dell’Assessore Masseroli e dei rappresentanti di tutti i gruppi presenti nel Consiglio Comunale. “Vogliamo aprire il confronto pubblico sul PGT riprendendolo dal punto in cui è giunto il Consiglio Comunale a luglio, quando un dibattito animato e approfondito ha portato all’adozione del Piano: per questo abbiamo chiesto ai rappresentanti dei diversi gruppi di portare il rispettivo punto di vista, affinchè i partecipanti possano maturare la propria opinione sul progetto della città prossima ventura”, spiegano gli organizzatori dell’iniziativa, che presiederanno l’incontro, il primo di una serie che farà tappa in tutte le 9 circoscrizioni milanesi, per spiegare, con l’aiuto di esperti e di personalità della cultura milanese, quali cambiamenti porterà il PGT una volta approvato, come cambierà, zona per zona, il volto della città. Il nuovo piano deciderà infatti il futuro di Milano: dove, quanto e come si potrà costruire, ma anche quali servizi, quanto verde, che forme di mobilità, come garantire l’accesso alla casa o come stimolare la competizione tra gli operatori immobiliari. È il progetto per Milano scritto dall’amministrazione che ha la responsabilità di governare la città, ma è anche il frutto di un impegnativo e appassionato confronto in Consiglio Comunale.
Il PGT – con le sue criticità e le sue prospettive – è ora all’esame dei cittadini, che devono chiedersi se questa è la Milano in cui vogliono vivere e far crescere i loro figli. Non c’è molto tempo per informarsi, per confrontarsi e per esprimersi, inviando le proprie osservazioni. Libertà e Giustizia, Legambiente Lombardia, ACLI provincia Milano e Monza-Brianza, ARCI provinciale di Milano intendono facilitare la partecipazione della città, andando quartiere per quartiere a presentare il PGT e le trasformazioni previste, ascoltando ogni punto di vista, mobilitando le aspettative e i bisogni di chi opera nel territorio e nel tessuto sociale e culturale della città. Ad ogni incontro abbiamo invitato esperti e personalità della cultura che conoscono il quartiere, oltre ai consiglieri comunali e di zona.
A partire da oggi, dalla data cioè in cui il piano viene reso pubblico,  i milanesi avranno a disposizione due mesi per studiare lostrumento urbanistico e fare le osservazioni del caso. Proposte, modifiche, rilievi saranno poi presi in esame dal Consiglio Comunale nelle sedute che precederanno l’approvazione definitiva del piano e la sua entrata in vigore.
“Noi mettiamo il nostro impegno a servizio della città: il PGT se approvato entrerà nella vita di tutti i milanesi, per questo la fase dell’ascolto della città e delle osservazioni deve essere affrontata con grande responsabilità e disponibilità al confronto da parte delle istituzioni cittadine” dichiarano congiuntamente i rappresentanti di ACLI, ARCI, Legambiente, Libertà e Giustizia.

Nel corso della serata sarà presentato il calendario degli incontri previsti dal 20 settembre al 18 ottobre.

La Locandina dell’iniziativa

Il Pgt spiegato dall’urbanista Pietro Lembi

Il Pgt spiegato dall’urbanista Piero Nobile

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.