Facebook censura la nostra pagina e non dice perché

13 Set 2010

La raccolta di firme contro il Porcellum prosegue con successo, ma il social network ha bloccato la pagina dedicata all’iniziativa. Nessuna spiegazione in cinque giorni, dopo le richieste attraverso ogni possibile canale. È censura? Intanto non ci arrendiamo e con Valigia Blu rilanciamo la campagna su una nuova pagina: Ridateci Ridateci la nostra Democrazia

Facebook censura la democrazia e non ritiene necessario spiegare perché. Dall’8 settembre scorso il social network impedisce a Libertà e Giustizia e a Valigia Blu di amministrare la pagina “Ridateci la nostra democrazia“, creata due giorni prima per sostenere una raccolta congiunta di adesioni contro la legge elettorale Porcellum. Le firme, arrivate numerose anche attraverso facebook hanno raggiunto in tutto quota 100 mila. La raccolta include anche il contributo di numerose altre associazioni che rilanciano l’appello sui loro siti, come avaaz.org che ha raccolto altre 25 mila firme o di Articolo 21. La pagina facebook dedicata all’iniziativa risulta ancora esistente e continua a raccogliere iscrizioni e messaggi da parte degli iscritti che sono al momento più di 21.500, e in crescita costante, ma gli amministratori non possono intervenire in alcun modo per pubblicare aggiornamenti o moderare eventuali contenuti inappropriati scritti dagli altri partecipanti. Ai tentativi di ottenere spiegazioni, attraverso ogni possibile canale, Facebook finora non ha ritenuto di dover dare risposte, nemmeno se si tratta di un malfunzionamento o di un’azione deliberata, legata a una improbabile violazione del regolamento o, peggio ancora, alla segnalazione non giustificata da parte di chi non gradisce l’iniziativa. Dopo cinque giorni di ragionevole e paziente attesa, Libertà e Giustizia e Valigia Blu hanno deciso di denunciare il comportamento censorio di Facebook con ogni mezzo finché non otterranno risposte convincenti e il pieno ripristino delle funzionalità. Tra le iniziative, l’apertura su Facebook della pagina Ridateci ridateci la nostra Democrazia!“. E su Twitter la mobilitazione è all’indirizzo twitter. com/noporcellum.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.