Tutti contro Vendola, se questo è l’inizio…

20 Lug 2010

Redazione

Ecco lo stile che caratterizza l’attuale opposizione e che prelude a sconfitte sicure: bloccare sul nascere chiunque abbia voglia di provarci, chiunque sia disponibile a essere della partita. Non è così che dovrebbe lavorare una classe dirigente decisa a conquistare il governo del Paese.

Tutti contro Nichi, da Di Pietro al Pd. Compatti e unanimi nell’avviso: pensi alla Puglia, al resto (primarie, prossimo governo eccetera) ci pensiamo noi.
Libertà e Giustizia non intende assolutamente schierarsi, e particolarmente non in questa fase politica, a favore di questa o quella eventuale candidatura per la grande sfida contro Berlusconi che non si sa se e quando ci sarà.
Ma LeG denuncia da subito lo stile che caratterizza l’attuale opposizione e che prelude a sconfitte sicure: bloccare sul nascere chiunque abbia voglia di provarci, chiunque sia disponibile a essere della partita.
Invece di spalancare le porte a chi offre contributi, ancora una volta, come sempre negli ultimi 20 anni, si sbarra la porta e ci si preoccupa di respingere.
Non è così che dovrebbe lavorare una classe dirigente decisa a conquistare il governo del Paese. Servono apertura e ascolto: non sordità e chiusure per conservare il recinto del proprio potere. Si comincia male: peggio di così era proprio difficile.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.