Se lo Stato diventa Antistato

19 Lug 2010

Non sappiamo ancora che nome dargli, è fatto però della stessa melma della mafia e soffoca e impedisce di respirare come i tentacoli di una piovra.

Sarebbe un importante passo avanti nella difesa della nostra democrazia se potessimo distinguere con una certa nettezza cosa è Stato e cosa è Antistato. Chi sta con l’uno e chi sta con l’altro. Sarebbe importante individuare il sentiero che separa un sistema dall’altro.
Potremmo ad esempio capire chi stava con Falcone e Borsellino e chi invece trattava con Cosa nostra una impossibile tregua, un patto che avrebbe ridato forza alla mafia in difficoltà e potere alla nuova politica emergente.
Invece è proprio questa la caratteristica che le indagini sulla P3 stanno mettendo in luce: la ricerca continua dell’Antistato di sottrarre spazio e giurisdizione alla Stato, attraverso un’opera di infiltrazione subdola e capillare nella magistratura e nella politica. Così un po’ alla volta lo Stato perde terreno e l’Antistato prolifera, conquista spazi e persone. Lo Stato, a lungo andare, rischia di trasformarsi tutto in Antistato. Il cittadino è espropriato delle libertà fondamentali. La democrazia muore.
Ci auguriamo che gli inquirenti abbiano a disposizione i mezzi e le strutture necessarie, la forza e l’energia di individuare tutti gli artefici di questo progetto eversivo. Non sappiamo ancora che nome dargli, è fatto però della stessa melma della mafia e soffoca e impedisce di respirare come i tentacoli di una piovra.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.