Chiedi a Nichi, le tue domande per Vendola

14 Lug 2010

Redazione

Giovedì pomeriggio Libertà e Giustizia incontra a Roma Nichi Vendola, governatore della Regione Puglia. Modera l’incontro il giornalista de L’Espresso Alessandro Gilioli. Con Alessandro, stiamo raccogliendo online stimoli, domande e provocazioni da rivolgere al nostro ospite durante l’incontro.

Libertà e Giustizia informa che l’incontro con il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, previsto per giovedì 15 alle 17 e 30 alla Sala Margana di Roma, è stato rinviato a settembre (a data da stabilirsi).

Il presidente Vendola ha comunicato a LeG l’improvvisa e non rinviabile necessità di convocare una seduta straordinaria della giunta collegata al piano di rientro dei fondi e ai drammatici tagli del governo.

****

Giovedì pomeriggio Libertà e Giustizia incontra a Roma Nichi Vendola, governatore della Regione Puglia (tutti i dettagli). Modera l’incontro il giornalista de L’Espresso Alessandro Gilioli. Con Alessandro, stiamo raccogliendo online stimoli, domande e provocazioni da rivolgere al nostro ospite durante l’incontro. Qui le trovate organizzate per argomento. Se vuoi suggerire anche tu una domanda, usa i commenti oppure contribuisci alle discussioni in corso su Facebook e su FriendFeed. Puoi anche usare Twitter, avendo cura di utilizzare l’hashtag dell’incontro: #legvendola.


AMBIENTE

Grandissima occasione per chiedergli lumi sugli inceneritori griffati Marcegaglia che ha costruito a Massafra e per il quale, a quanto pare, siamo stati sanzionati dalla UE, o quello di Modugno, sequestrato dalla procura di Bari. (Debora Aru su Facebook)

Quali legami con la Marcegaglia? Sa che gli inceneritori immettono nell’ambiente veleni quali diossina, metalli pesanti, polveri sottilissime e nanoparticelle? Sa che l’incidenza di tumori in bambini e donne che vivono vicino ad un inceneritore aumentano in modo vertiginoso? Perchè finanzia cinque inceneritori anzichè incentivare la raccolta differenziata e l’uso di impianti di trattamento meccanico a freddo dei rifiuti? Sa che un inceneritore senza i contributi pubblici e i soldi del Cip 6 non è economicamente sostenibile? Sa che un impianti di trattamento meccanico modello Vadelago costa niente confronto ad un inceneritore? Sa che a Lecce città non si fa neanche la raccolta differenziata? Sa che la legge antidiossina che ha varato nella precedente legislatura non serve a nulla se poi a fronte dei dati arpa sui veleni dell’Ilva non si prendono provvedimenti seri con una visione di lungo periodo che dia una speranza ed un futuro a questo territorio avvelentato? Non sarebbe meglio togliere la parola ecologia dal suo partito visto che è solo propaganda perchè nei fatti lei ha fatto poco e nulla! Come la mettiamo con le centrali a biomassa, altra truffa modello inceneritori? Non sarebbe meglio disincentivare i propretari ad affittare i campi per la costruzione di piccoli impianti fotovoltaici o eolici che servono solo ad ingrassare le tasche dei produttori di energia e a far ottenere certificati verdi e poter quindi inquinare di più? Perchè l’energia alternativa prodotta da questi impianti anzichè venderla non la si usa per soddisfare i fabbisogni energetici del territorio? (Marta Cannella su Facebook)

Sarebbe interessante capire una volta per tutte come intende conciliare la linea del suo partito (Sinistra Ecologia Libertà) col disastro ambientale che si consuma ogni giorno e sempre peggio nell’area di Taranto. Inizialmente risponderà che sono partiti i monitoraggi, ma la città è stanca di inutili numeri (fatti e rifatti più volte e da tutte le amministrazioni di ogni ordine e grado). Magari incalzandolo potremo capire meglio come muoverci, se possiamo contare o no su di lui (nei limiti delle sue competenze e senza pretendere miracoli). (Paola su FriendFeed)

Perché ha  ha licenziato su due piedi, dalla carica di Presidente dell’ Ente Acquedotto Pugliese, Riccardo Petrella, economista reo di volere la totale pubblicizzazione dell’Ente? (Daniella Ambrosino su Facebook)

Sono in Puglia, qui ai lidi nel Salento chiedono fino a 80 euro, e nella perla del Salento Porto Cesareo la fogna sfocia nel mare. Inoltre se sei solo paghi comunque due lettini e ombrellonee. Se nomini la legge, ti rispondono “seeeeeeeeeeeeeee la legge, qui non c’è” (Tania Passa su Facebook)

Quante pale eoliche ha messo in provincia di Foggia? E lungo tutto il confine con la Basilicata? Quanta energia danno? A chi sono state appaltate? (Adelchi su FriendFeed)


BERLUSCONI

Il braccio destro di Berlusconi è stato condannato in via definitiva per aver corrotto dei giudici al fine di permettere Berlusconi di appropriarsi della Mondadori. Il braccio sinistro è stato condannato in appello a 7 anni per mafia gettando un ombra sulla provenienza delle fortune di Berlusconi. Qual è la reazione che un politico dovrebbe avere di fronte a tutto ciò?  (Francesco Creta su Facebook)


CRIMINALITÀ

Pensa di lavorare per estendere il modello turistico Salento-Valle d’Itria anche alla provincia di Taranto oppure ormai siamo abbandonati all’acciaio e alla malavita? Per estensione, quanto pensa che le soluzioni locali possano contagiare il resto del paese? Perché l’impressione è che si concentri su quanto già funziona (che è umano, ma pericoloso). (mafe su FriendFeed)

È giunto il momento di abbandonare i blocchi ideologici e fare un patto tra le persone perbene, per mandare a casa chi ci governa con la benedizione delle lobby e della mafia? (Rocco Sicoli su FriendFeed)


DIRITTI CIVILI

Che cosa ne è stato dei Dico? Possibile che a Sinistra non riusciamo ad impegnarci neanche per questi scopi? (Annarita Briganti su Facebook)

Quali sono le sue idee in merito ai diritti delle coppie? Queste eventuali idee fanno parte della sua visione di partito? (Antonello su FriendFeed)


ENERGIA

Parla spesso di eolico ed energia solare, che son cose belle e condivisibili, ma che creano a malapena il 5% del fabbisogno energetico. Come pensa di risolvere il restante 95%? (David Saltuari su FriendFeed)


INNOVAZIONE

Qual è il suo rapporto con l’innovazione? Qual è l’occasione piu’ recente in cui ha usato internet e perché? (Miriam Bertoli su FriendFeed)

Chiedete a Niki di raccontare l’esperienza di Bollenti Spiriti. E soprattutto, dopo questi primi anni di esperienza, come vede il futuro di attività come quelle. Grazie, fategli i miei complimenti personali. (Gianluca Dettori su Facebook)


ISTRUZIONE

Ci sarebbero anche le tasse sulle borse di studio post-lauream, delle quali non si parlava nei relativi bandi, con conseguenti famiglie che si sono ritrovate a dover restituire 1500-2000 euro “a sorpresa”. (Dario De Leonardis su Facebook)


LAVORO

Chiedigli delle Rosarno pugliesi: nonostante Nichi sia un amico, credo he queste siano un cancro della puglia a cielo aperto. A Foggia, Bari e nella piana lavorano schiavi sotto caporalato camorristico e intere baraccopoli di neri, mignottone eccetera. Chiedi per cortesia di eliminare questo sennò, ne andrà della sua immagine politica. Anche perchè sarà facilmente ricattabile se scoppia una Rosarno pugliese. Grazie. (Gianfry Melilli su Facebook)


IL LEADER VENDOLA

Come si fa a volere il bene di (tutta) una popolazione “nonostante” una (parte) di popolazione? Che cosa provi quando persone che non hanno assolutamente idea della complessità del governo di una regione, esprimono giudizi sulla tua persona, senza neanche conoscere te, la tua storia, quello che hai fatto e fai? Terza, e fondamentale: quand’è che inviti Billy a cena per parlare di Calvino e Pasolini..che tanto sulla politica già ti conosce? (Billy de Vita su Facebook)

Perché rfiuta costantemente inviti a incontri pubblici, come gli è stato chiesto dal giornalista Gianni Lannes, dai Verdi modugnesi e da tante associazioni e comitati cittadini pugliesi? (Gisella Ruccia su Facebook)

Per avere una sinistra che sia degna di questo nome ci vorranno decenni in Italia perché dovrà essere ricostruito un tessuto culturale più che trovare un nuovo leader credibile. Convinta che sarà fini il nuovo (?) uomo della destra e convinta che andremo alle elezioni nella primavera del 2011, sarà Vendola la nuova guida della sinistra? (Angela Bandinelli su Facebook)

Qualora diventasse leader del centrosinistra e andasse al governo, come ritiene di poter tenere unita la coalizione, evitando il ripetersi del fallimento dell’Unione? Pensa che le doparie (primarie dopo le elezioni su decisioni cruciali controverse) possono essere utili in tal senso? (Raffaele Calabretta su Facebook)

Che cosa cambia se c’è Vendola anzichè Bersani come leader nazionale? Non mi interessa che si chiami Vendola o Pinco Pallino, mi interessano le idee e i fatti. voglio posizioni nette, che non vuol dire non essere aperti al dialogo, ma avere le idee chiare e documentate su determinati argomenti. Voglio che le idee siano sostenute dai fatti, dalle azioni. Sul tema rifiuti e inceneritori Vendola, nei fatti, si comporta esattamente come un Fitto qualsiasi, la soluzione per loro è la medesima. (Marta Cannella su Facebook)

Non ha timore di sostituire ai personalismi che hanno contribuito alla rovina della sinistra italiana un nuovo tipo di personalismo? Il suo, cioè. Ecco da sua elettrice io questo gli chiederei. (Teresa De Masi su Facebook)

Da omosessuale, come si spiega tutti questi politici beccati ad andare con i trans? (Napolux su FriendFeed)

Ora come ora, si candiderebbe per il 2013 o sta giocando di sponda in prospettiva di una coalizione modello Unione? (Woland su FriendFeed)

Lei viaggia in auto blu (o auto di rappresentanza)? E i suoi assessori? Se sì, perchè non ne fate a meno? Non per risparmiare ma per dare un segno. (Daniele su FriendFeed)

Come riesce a conciliare il fatto di essere cattolico con l’avversione mostrata verso una qualsiasi alternativa a un governo guidato da Berlusconi da parte del Vaticano? (Isola Virtuale su FriendFeed)

Che diavolo ci fanno tutti quegli scarti veterocomunisti in un partito che guarda al futuro? Sì, mi riferisco per esempio anche a Giordano. (F. su FriendFeed)

Se lei fosse primo ministro, ritirerebbe le truppe dall’Afghanistan? (dangp su FriendFeed)

Quella che potremmo chiamare con termine improprio “governance” dell’Italia è in realtà una massa gelatinosa che spazia dal Vaticano a Mediobanca: fare piazza pulita è impossibile, ma, considerando che lei si occupa di cosa pubblica, un punto d’inizio ce l’ha per migliorare le cose? Ne basta solo uno, anche se magari è solo “mandare via Berlusconi”, e ammesso e non concesso che ce l’abbia, quanto questo punto di partenza è condiviso da quel tessuto lacerato e compromesso precedentemente noto come ‘Partito Democratico’?
(Piero su FriendFeed)

Che ccos’ha fatto per impedire che quest’estate non si ripetano come ogni anno sfruttamento, morti e sevizie ai danni degli immigrati, regolari e clandestini, che affollano la Puglia per la raccolta dei pomodori eccetera? Chissà se ha letto l’inchiesta di Gatti in Puglia. (Rob su FriendFeed)

Vedremo mai gente come Civati, Renzi, Vendola, Zingaretti, Serracchiani contare veramente qualcosa a sinistra? O, per sintetizzare, quando riuscirete a cacciare D’Alema? (starkiller su FriendFeed)

Che cosa ne pensa della questione morale come posta da Berlinguer, ossia dell’incompatibilità tra cariche amministrative e cariche di partito. Se non la ritiene irrilevante, rinuncerebbe ad uno dei due mandati tra Presidente della Regione e segretario/portavoce di un partito? (Giuseppe Falci su FriendFeed)

Vendola, ma invece di spaccare in due il suo ex-partito non sarebbe stato meglio entrare direttamente nel PD, se davvero ha smesso di credere nel comunismo? In altre parole, oggi, in cosa si differenzia la sua proposta politica da quella del PD e/o da quella dell’Italia dei Valori? (Sei Dee su FriendFeed)

Pensa che sia importante unire prima la Sinistra e poi vedere di costruire un centro Sinistra, o vuole andare direttamente al Centrosinistra perdendosi un pezzo di sinistra per strada? (Daniella Ambrosino)

Nel sentire della parte più disaffezionata dell’elettorato della sinistra, l’esperienza del governo Prodi è vista come l’immagine più chiara della inadeguatezza della classe dirigente espressa dalla sinistra. Ritiene che i politici che hanno partecipato a quella disgraziata esperienza (che ha consegnato l’Italia in mani reazionarie per non so quanti anni ancora) siano ancora credibili presso gli elettori “disaffezionati”? Non crede che dovrebbero “pagare pegno” e fare un passo indietro, almeno per qualche anno? (Pino Falci nei commenti LeG)

È disposto a dare al popolo pugliese la sovranità popolare dando loro lo strumento per poterla esercitare, istituendo alla regione i “referendum deliberativi ad iniziativa popolare senza quorum”, oppure se intende tenere il popolo all’angolo, e il potere decisionale tutto per se. Grazie. (Katya nei commenti LeG)

Vendola è un grande innovatore del linguaggio della politica. Il suo modo di parlare lo definirei esplicitamente una “poesia politica”, ricco di metafore e rimandi colti. Chiederei: 1) Quanto è importante rivalutare il linguaggio della politica, e in genere il senso delle parole, in questi tempi di autoritarismo mediatico? 2) Il confronto in rete, della cui espansione la Puglia è un esempio per l’Italia, riuscirà mai a prevalere sul potere del linguaggio catodico? (Marco Menu su FriendFeed)

Pensa davvero di candidarsi alla presidenza del consiglio alla prossime elezioni? (Nicola Mattina su FriendFeed)


MEDIA

È una priorità assoluta cancellare la Gasparri e votare una legge che limiti seriamente il controllo delle televisioni? Magari ponendo il limite di un canale generalista per ogni operatore? (Francesco Creta su Facebook)


PARTITO DEMOCRATICO

Chiedi a Nichi se prende la tessera del Partito Democratico così ce lo rianima? (Luca Mereu su Facebook)

Nichi in questo momento si sta trovando nella stessa posizione di Veltroni quando era sindaco di Roma: sembra l’uomo nuovo, il volto di un buongoverno a livello locale da riportare su scala nazionale. Veltroni però non ci ha messo molto a rimanere schiacciato dagli ingranaggi macchiavellici dell’allora neo Partito Democratico. Nichi che precauzioni sta utilizzando? Non ha paura di fare la stessa fine? (Enrico Bettella su Facebook)

L’essere leader di un partitino collocato, almeno nell’immaginario dei cittadini, a sinistra del PD non costituisce un limite per la tua pur legittima aspirazione di guidare l’alternativa?
Il gravoso impegno istituzionale non rende evanescente il tentativo di attrezzare un programma attraverso “le fabbriche”?
Che contributo di elaborazione ed organizzazione ti aspetti da un partitino raccogliticcio, composto in gran parte dei suoi quadri da ex-qualcosa, in cerca diun’improbabile sopravvivenza? (Edoardo Quercia su Facebook)

Com’è possibile che i partiti a sinistra del Pd continuino a dividersi in due partitelli che stanno fra i 2 e il 3% invece di unirsi in uno solo che partirebbe dal 6 per arrivare sicuramente più in alto? Ma per essere così duri fate una scuola o il vostro è talento naturale? (Damiano Vezzosi su Facebook)

C’è convergenza con Zingaretti sul PD post-Berlusconi (in relazione all’intervista sull’ultimo Espresso)? (Woland su FriendFeed)

Perché non entra nel Pd? (Ciocci su FriendFeed)

Cosa salverebbe del Partito Democratico? (Isola Virtuale su FriendFeed)


SANITÀ

Chieda conto del San Raffaele del Mediterraneo e dei legami tra Verzè e Vendola. Considerando i rapporti tra Berlusconi e Verzè, appare poco credibile, al di là della capacità affabulatoria, un’eventuale candidatura di Vendola per il 2013 come futuro Presidente del Consiglio. (Matteo Pascoletti su Facebook)

Qual è il suo rapporto con don Verzè? E c’entra qualcosa con la facile vittoria alle regionali? (Ungormite L’Ottantanove su Facebook)

Perchè ha dato soldi pubblici per un ospedale privato (San Raffaele del Meditarraneo)? Quali sono i legami con Don Verzè? Perchè a fronte dell’ospedale di Verzè verranno chiusi due presidi ospedalieri pubblici in quel di Taranto? E i tagli alla sanità? Come procede l’inciucio con Fitto per i fondi Fas? (Marta Cannella su Facebook)

Il bilancio di una Regione riguarda soprattutto la sanità, e Vendola che cosa ha fatto per migliorarla dopo 6 anni? (Leonardo Gherardini su Facebook)

Quando userà la sua leadership per cambiare l’orribile legge 40 sulla Procreazione Assistita in Italia, che costringe chi vorrebbe un figlio a costose cure all’estero (purtroppo so quel che dico, non solo in quanto giornalista)? (Annarita Briganti su Facebook)


SISTEMA ELETTORALE

È una priorita’ porre dei limiti seri e definitivi alla candidabilita’ di chi e’ in serio rischio di conflitto d’interessi? È una priorita’ abolire la legge Frattini? È una priorita’ abolire la legge elettorale Porcellum che regala a pochissimi uomini il potere di eleggere il Parlamento, tenendolo cosi’ sotto ricatto? È una priorità cancellare, con leggi di un solo articolo, le 37 leggi vergogna dei governi Berlusconi? È una priorità votare una legge che sancisca definitivamente l’incandidabilita’ di chi ha condanne passate in giudicato? (Francesco Creta su Facebook)

Quale legge elettorale si auspica Vendola e quale ruolo hanno le Primarie all’interno della politica e delle relative scelte dei candidati? E, nel caso, ritiene che debbano essere previste e disciplinate nella nuova legge elettorale? (Stefano Saoncella su Facebook)

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.