Mai più quel salotto

12 Lug 2010

Bruno Vespa esce allo scoperto. A questo punto il suo salotto che torna a settembre in Rai non è più imparziale. L’opposizione allora diserti Porta a Porta.

Bruno Vespa, facendo da mallevadore all’incontro Berlusconi-Casini, con testimoni il segretario di Stato del Vaticano, il Governatore della Banca d’Italia e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha decisamente fatto una scelta di campo. Nulla di scandaloso. C’è un punto, tuttavia, da dirimere. Il Vespa tornerà, alla fine del periodo estivo, a condurre il suo “Porta a Porta”, considerato il più importante tra i “talk-show” istituzionali e bipartisan. Lasciamo da parte la considerazione che Vespa non sia mai stato imparziale. Facciamo finta che lo sia sempre stato. Ora, però, non lo è più, diciamo ufficialmente. La cena a casa sua (pardon, di Propaganda Fide) è la prova di una scelta di campo. Il campo del presidente del Consiglio e leader del Pdl. Ripetiamo: nulla di male. La domanda seguente sorge spontanea: con quale garanzia di equidistanza e di imparzialità Bruno Vespa potrà mai più condurre la sua “Porta a Porta” in una rete del servizio pubblico?
Detto questo, c’è un’unica strada per le forze di opposizione (eccetto Casini, a questo punto). Non andare più, non partecipare ai dibattiti di “Porta a Porta”. Il tempo è scaduto, e anche il risotto è scotto. Lo faranno? Ho qualche dubbio. Se lo faranno, sarebbe una svolta di clamorose proporzioni.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.