A Roma il 1° luglio con la Costituzione in mano

25 Giu 2010

Redazione

La manifestazione contro il ddl sulle intercettazioni si terrà a Roma, giovedì 1° luglio. Organizzata dalla federazione nazionale della Stampa, insieme a numerose altre associazioni, tra cui LeG, la protesta andrà in piazza non solo nella capitale ma in tutte le città italiane. Il concentramento per soci e amici di LeG è alle 17 in p.zza Navona, davanti all’ambasciata del Brasile. A Milano l’appuntamento è in piazza Cordusio alle 18 e 30. A Modena, al Giardino Ducale a partire dalle 19 e 30 mentre a Cuneo dalle 15 e 30 in corso Nizza, i ragazzi del circolo si alterneranno nella lettura di passi di Calamandrei. A Mantova tutti in piazza Mantegna dalle 17 alle 19; alle ore 18.30, in piazza Dante, a Grosseto, muniti di una copia della Costituzione. A Torino, il circolo di LeG, sarà a fianco dell’Associazione Stampa Subalpina e ad altri, in piazza Castello dalle 16 alle 20.

Ormai è deciso: la manifestazione anti-bavaglio, contro il ddl sulle intercettazioni, sta prendendo forma e si terrà giovedì 1 luglio a piazza Navona, a Roma, dalle 17  fin verso le 22, organizzata dalla Fnsi e con l’adesione e la partecipazione di numerose associazioni che difendono la Costituzione, la libertà di stampa e la sicurezza (tra cui la Cgil, l’Arci, il Popolo viola, la nostra Libertà e Giustizia, Articolo 21, Lettera 22, il Sindacato nazionale scrittori, e tanti altri). Anche l’Anm, l’associazione dei magistrati, aderisce, ha comunicato il presidente Fnsi, Roberto Natale, alla riunione di coordinamento che si è tenuta ieri pomeriggio nella sede del sindacato dei giornalisti.
 Nella Capitale ci sarà la “manifestazione-madre”, tuttavia la mobilitazione sarà diffusa “in tutte le città d’Italia, in cui ci saranno energie, fantasia e forze” per raccogliere in piazza i cittadini, dice Natale, contro i “tagli ed i bavagli” voluti dalla maggioranza. “Non sarà la manifestazione di una categoria, di una corporazione o di una casta, a difesa di un privilegio” spiega Natale. “Vogliamo far capire che la legge bavaglio è un problema che riguarda tutta la società italiana”. L’intervento del governo vuole censurare il diritto di cronaca, ed inoltre punire la cultura italiana con la restrizione dei fondi per musica, cinema, teatro e danza, e poi colpire la magistratura, indebolire e ostacolare le indagini su molti reati (come anche i rappresentanti delle forze dell’ordine hanno denunciato nei giorni scorsi), e insabbiare le inchieste che toccano politici o colletti bianchi.
Le crepe nella maggioranza e quindi la possibilità che alla Camera siano approvate alcune modifiche al ddl prima delle vacanze estive, non fanno abbassare la guardia alla Fnsi, che anzi intende rafforzare le iniziative di mobilitazione, non escludendo neppure, tra settembre e ottobre, un’altra manifestazione, eventualmente quando il pessimo progetto-bavaglio tornerà al Senato per l’approvazione definitiva (…a meno che il governo non sia costretto ad abbandonarlo su un binario morto!). Comunque, per ora bisogna vigilare e mobilitarsi, senza riserve mentali.
Nella riunione si è detto che sarebbe utile e significativo che la manifestazione del 1 luglio avesse un contenuto di aperta e conclamata difesa della Carta costituzionale, sottoposta ad una continua e inaudita denigrazione e delegittimazione da parte governativa: gli organizzatori della Fnsi consigliano quindi di presentarsi in piazza Navona con una copia della Costituzione in mano. Come fosse un piccolo scudo per difendere le nostre libertà.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.