La mano destra e la sinistra

23 Giu 2010

Redazione

Fausto Cialente, sindaco dell’Aquila lamenta la mancanza di fondi per la ricostruzione ma in tempi di crisi c’è chi fa utili miliardari, la Fininvest. Utili che il presidente del Consiglio decide di distribuire a sé e ai suoi figli. Perché, si chiede LeG, il premier non devolve i fondi alla ricostruzione del capoluogo terremotato?

Il paese risuona di appelli contro la crisi, il Presidente della Repubblica esorta giustamente il Parlamento ad occuparsi della difficile situazione in cui versa l’economia, l’attenzione di tutti è sulla vicenda di Pomigliano, proprio oggi il sindaco de L’Aquila ha lamentato la mancanza dei soldi necessari per la ricostruzione della città terremotata.

E cosa fa il presidente del consiglio? Con una mano, propone al Parlamento ed al paese una manovra finanziaria fatta di tagli agli enti locali e dunque ai servizi sociali e alla sanità, nel nome dell’austerità di bilancio. Con l’altra decide la distribuzione a sé e ai suoi figli di utili Fininvest, relativi al solo esercizio 2009, per la formidabile somma di 200 milioni di euro (pari a circa 400 miliardi delle vecchie lire).

Dunque, la famosa promessa di ricchezza che ha dato le ali alla discesa di Berlusconi nell’agone politico, se non si è avverata per il paese e per i poveri illusi che lo hanno votato, certamente si è avverata per Berlusconi stesso, e non da oggi. Ma oggi è particolarmente scandaloso assistere allo scontro tra una diffusa incertezza sul futuro, con il diffondersi di condizioni di vita sempre più problematiche per molte famiglie, da una parte, e l’abnorme ricchezza del capo del governo e dei suoi famigliari, dall’altra.

Non si dica che siamo arcaicamente legati ad un pregiudizio anticapitalista, non è vero e non è questo il punto: Berlusconi non è un imprenditore qualsiasi, è uno che ha chiesto ripetutamente i voti degli elettori con promesse mai mantenute di sviluppo e di crescita per tutti; è – in quanto esponente politico di governo – uno che avrebbe il dovere di curare anzitutto il bene collettivo, il benessere della società. Così non è, lo testimonia un paese che ha visto in questi anni crescere la povertà e l’ineguaglianza e diminuire le prospettive per i suoi giovani cittadini.

Noi di Libertà e Giustizia facciamo una proposta al capo del governo: che devolva alla ricostruzione de L’Aquila i 200 milioni di utili Fininvest di quest’anno. Così facendo, certo non pregiudicherebbe il tenore di vita proprio e dei suoi famigliari e contribuirebbe invece a migliorare la vita dei cittadini che lo hanno votato.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.