Pd, Costituzione e Giustizia

16 Giu 2010

Il partito di Bersani rivendica il suo ruolo di difensore della Costituzione. Libertà e Giustizia si sente meno sola. Ma a questo punto, si affaccia il nodo Giustizia: un partito della Costituzione non può sbagliare

Leggo un’intervista di Bersani all’Unità (titolo: “Voglio che il Pd sia il partito della Costituzione”), e mi sento un pò meglio. D’ora in poi, penso, Libertà e Giustizia sarà meno sola nel rivendicare un concetto così semplice, così importante e così amato da tanti italiani. Bene. Abbiamo in questi anni di solitudine, in cui ripetevamo nei nostri Manifesti che la Costituzione non deve esser stravolta e che è una delle migliori del mondo, imparato molte cose e credo anche insegnato ad amare la carta nelle nostre scuole e nelle scuole pubbliche nelle quali LeG ha avuto accesso.
Sottolineo comunque che questa rivendicazione del Pd porta alcune conseguenze immediate: ad esempio, prima di tutto, quella di studiare bene quale proposta di riforma della Giustizia va proponendo e come pensa di sconfiggere quella di Berlusconi che vuole portare i Pm sotto il potere politico. Un partito della Costituzione non può sbagliare.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.