E adesso Fini canta vittoria: “Ma stiamo attenti ai tranelli”

04 Giu 2010

Liana Milella

ROMA – Quando chiamano Fini e gli spiegano che cosa sta succedendo sle intercettazioni lui ascolta e poi, guardingo, interrompe l’interlocutore: “Ma siamo proprio sicuri che vada a finire così? Perché se veramente fosse così, allora vorrebbe dire che stavolta hanno dovuto accettare la nostra linea”.

Poi raccomanda prudenza: “Stiamo attenti, non ci sbilanciamo prima di aver letto bene le carte, perché l’esperienza di queste leggi c’insegna che il tranello si può nascondere anche in una sola virgola”.
È fatto così Gianfranco Fini. Uomo freddo anche nel giorno in cui tutti gli accreditano una secca vittoria e lui potrebbe scatenare il suo gruppo. Invece i finiani ricevono l’ordine di stare nelle righe. Di essere e mostrarsi diffidenti. E tutti sono cauti, proprio mentre al Senato i berluscones sono costretti ad arrampicarsi sugli specchi per accreditare un testo che cambia “per volontà del Quirinale”, pur sapendo bene che i rilievi del Colle sono gli stessi dei finiani. Ma il co-fondatore del Pdl non vuole strafare. Gli hanno riferito i giudizi di fuoco di Berlusconi contro di lui pronunciati 24 ore prima in via del Plebiscito, li memorizza, ma preferisce guardare al risultato. Che è sotto gli occhi di tutti: la legge sulle intercettazioni cambiata per l’ennesima volta, addirittura la terza in meno di un mese, dopo le sue richieste. E con la lente d’ingrandimento ancora puntata su quella proroga di 48 ore in 48 ore che potrebbe stressare le indagini e di fatto bloccarle.

continua a leggere

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.