Napolitano: “Impegni condivisi contro sterili contrapposizioni”

31 Mag 2010

Il messaggio del Capo dello Stato ai prefetti per la Festa della Repubblica: “Il Paese ha bisogno di buona amministrazione che dia risposte concrete alle esigenze dei cittadini con trasparenza e sobrietà”. LeG: il 2 giugno sia anche Festa della Costituzione

“Rinnovo l’auspicio che da parte delle classi dirigenti vi sia uno scatto di consapevolezza della necessità di un impegno condiviso per superare sterili contrapposizioni e dannosi particolarismi”. E’ quanto scrive il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio inviato ai Prefetti d’Italia, in occasione della Festa della Repubblica.

“Questo modo di interpretare la responsabilità pubblica – ha affermato Napolitano – è il miglior contributo per riaffermare, nel centocinquantenario dell’Unità d’Italia, le ragioni dell’unità e dell’indivisibilità della Repubblica”.

“Il Paese ha bisogno di una buona Amministrazione – ha sottolineato il Presidente – che venga percepita nella sua capacità di dare risposte concrete alle esigenze e alle aspettative più avvertite dalle popolazioni, attraverso l’azione di amministratori e funzionari pubblici improntata a trasparenza e sobrietà”.

“A voi Prefetti – ha aggiunto il Presidente Napolitano – per il riconosciuto ruolo di terzietà a garanzia dell’interesse generale, è richiesto il massimo impegno per rendere più incisiva l’azione complessiva di governo sul territorio, contribuendo ad individuarne le priorità grazie a un costante monitoraggio delle situazioni di disagio emergenti, con attenzione particolare a quei contesti nei quali più alto è il rischio di tensioni”.

“Ho apprezzato – ha scritto il Capo dello Stato – le recenti iniziative, ispirate a principi di solidarietà ed equità, che sono state attuate in ambito provinciale, in materia di sostegno al reddito delle famiglie e delle imprese, di sospensione delle procedure di rilascio di immobili per morosità, di prevenzione del fenomeno dell’usura e di moratoria delle scadenze di mutui”.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.