Sardegna al voto

28 Mag 2010

Tra scissioni e fibrillazioni all’interno di maggioranza e opposizione, con la crisi che morde e la disoccupazione giovanile che avanza, la Sardegna va alle urne per il rinnovo di Province e Comuni

Il 30 e 31 maggio si vota in Sardegna per il rinnovo di 176 Comuni e di tutte le 8 Province, che in queste elezioni sono raddoppiate, passando da 4 a 8. A Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari si sono aggiunte Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra e Olbia Tempio.

Spaccature a destra e a sinistra rendono l’esito del voto molto incerto. Anche la vicenda Cappellacci, presidente della Regione, iscritto nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta sull’eolico sardo agita ulteriormente le acque, al punto che qualcuno dell’opposizione suggerisce di stilare sulla falsa riga del documento redatto da LeG sulle malefatte della maggioranza, un “libretto nero” dedicato all’anno e mezzo di reggenza del governatore.

Emblematico della fibrillazione che regna all’interno del Pd, il caso Nuoro, dove ben 9 esponenti del partito sono stati cacciati per “per mancato rispetto delle regole”, rei di essersi presentati con liste contrapposte a quelle “ufficiali” e vicine all’ex presidente Soru. A capo della rivolta Efisio Arbau, giovane sindaco di Ollolai che, richieste le primarie per i candidati, si è visto sbattere le porte in faccia: ora, lui e i suoi, accusano gli ex compagni di “rigurgiti stalinisti”.

In provincia di Cagliari tutti contro tutti: la Pdl si spacca in due e produce le candidature di Giuseppe Farris e Piergiorgio Massidda, entrambi azzurri; sempre a Cagliari il Pd candida alla guida della Provincia il presidente uscente Graziano Milia, che il 9 marzo è stato condannato dalla Corte d’appello a un anno e quattro mesi di reclusione per abuso d’ufficio. L’IDV, contraria alla ricandidatura, rompe la coalizione e presenta il proprio candidato Federico Palomba, coordinatore regionale del partito. A Olbia, la presidente uscente Murrighile, esce dal Pd e si ripresenta sotto le insegne dell’API di Francesco Rutelli.

La situazione occupazionale è drammatica, il settore petrolchimico è in crisi, aziende che chiudono, famiglie sul lastrico, il tasso di disoccupazione giovanile sfiora il 44% a fronte del 30% nazionale. I fondi destinati alla bonifica del Sulcis utilizzati per coprire i costi della Vuitton Cup a La Maddalena scatenano guerre fratricide; il completamento della Sassari-Olbia, promessa elettorale dello scorso anno, è al palo, tra corsi, ricorsi e gare d’appalto annullate; il Parlamentino regionale viene accusato da più parti di lassismo.

Vedremo a urne chiuse, chi vincerà e chi perderà, anche se a guadagnare voti pare ci sarà solo il partito degli astensionisti.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.