Scajola, a quando i chiarimenti?

13 Mag 2010

Ora che si è dimesso non potrà andare in Parlamento. E ai giudici di Perugia che lo avevano convocato in qualità di persona informata dei fatti ha presentato eccezioni attraverso i suoi avvocati. Ma allora quando l’ex ministro farà chiarezza?

“Se dovessi acclarare…”. L’ex ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, non acclara. Almeno per ora. Non c’era miglior sede, per farlo, cioè per risalire all’ignoto (a sentir lui) benefattore che avrebbe messo 900 mila euro per l’acquisto della casa con vista Colosseo, che andare dai magistrati di Perugia. Del resto era stato lo stesso Scajola, ben prima delle dimissioni, ad annunciare la sua decisione di chiarire la vicenda di fronte all’insistenza delle opposizioni; sarebbe andato prima alla Procura di Perugia il 14 maggio e, successivamente, si sarebbe presentato davanti alle Camere per riferire.

L’appuntamento in Parlamento è ovviamente svanito, a dimissioni presentate. Ma quello con i magistrati non è mai stato smentito. Invece, Scajola ci ha ripensato. Niente colloquio con gli investigatori nella sua veste di “persona informata dei fatti”. Il viaggio a Perugia non si farà. L’avvocato dell’ex ministro ha spiegato che la convocazione come “persona informata dei fatti” sarebbe praticamente una finzione. Perché, evidentemente, conoscendo le carte e la versione del suo assistito, teme che i magistrati pongano delle domande troppo imbarazzanti.

Scajola non si sente “garantito”. E perché mai? Se ha le carte in regola, se effettivamente può dimostrare di non saper nulla della ingente dazione ottenuta per la sua abitazione romana, perché non si libera di questo fastidiosa situazione? Cosa impedisce all’on. Scajola di raccontare la sua versione? Forse teme che i magistrati potranno “acclarare” qualcosa di strano?

In ogni caso, quando ha intenzione, l’on. Scajola, di far sapere all’opinione pubblica, ai suoi elettori, al suo partito, al presidente del Consiglio e ai ministri tutti, al Parlamento, che finalmente ha acclarato qualcosa? L’Italia non può restare appesa. Prima che lo facciano i magistrati, non converrebbe allo stesso Scajola, di acclarare e non se ne parli più?

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.