Si discute di giustizia, corruzionee del futuro di Milano

30 Apr 2010

Quattro importanti appuntamenti nel carnet di LeG a Milano, Roma, Ivrea e Messina. A che punto siamo è la domanda di partenza. Nel primo caso, a Milano, in vista delle amministrative del 2011 LeG apre una serie di incontri all’ascolto delle voci della città. Nel corso degli altri incontri, a Roma, a Ivrea e a Messina si mette al centro della discussione il tema della giustizia.
A quasi vent’anni da Mani Pulite, l’allarme sulla corruzione lanciato dalla Corte dei Conti resta alto: la magistratura contabile ha addirittura azzardato un paragone con Tangentopoli; le denunce sono aumentate del 229 per cento.La giustizia intanto è al centro di un progetto di riforma che, se realizzato, ne modificherebbe l’impianto strutturale. LeG invita al tavolo dei relatori Piercamillo Davigo, giudice della Corte di Cassazione, ex magistrato del pool Mani Pulite e Michele Ainis, costituzionalista, autore tra l’altro de La Cura (Chiarelettere, 2009) , “decalogo contro il potere degli inetti, per una Repubblica degli eguali”. Affronteranno i temi caldi della giustizia con Sandra Bonsanti, presidente di LeG, a Roma, lunedì 3 maggio.
Corruzione, giustizia: regole e proposteA Roma, il 3 maggio, alle 20, alla sala Margana, in piazza Margana 41.
Il tema della Giustizia e delle riforme torna al centro dell’attenzione a Messina, con un incontro dal titolo L’Italia dei diritti perduti, che vede al tavolo dei relatori il presidente emerito della Corte costituzionale Valerio Onida e Sandra Bonsanti, martedì 4 maggio, alle 21, al Circolo Pickwick di via Ghibellina 32.


I

n

t

r

o

d

u

c

e


G

iusi Furnari, coordinatrice LeG Messina.
L’Italia dei diritti perdutiA Messina, il 4 maggio alle 21, al Circolo Pickwik di via Ghibellina 32.
A Ivrea, sulla riforma della giustizia e sulle ventilate riforme costituzionali, il Forum democratico del Canavese in collaborazione con LeG, organizza un dibattito con Carlo Federico Grosso, ordinario di Diritto Penale all’Università di Torino e Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte Costituzionale e presidente onorario di Libertà e Giustizia.
Riforma della giustizia e altre revisioni costituzionaliA Ivrea, il 3 maggio ore 21 presso Corso di laurea Infiermieristica Polo Universitario di Ivrea ex Officina H, via Montenavale
A Milano, martedì 4 maggio si inaugura la serie di incontri in vista delle amministrative milanesi; allo Spazio Krizia (via Manin 21, alle 18), tra gli altri, presenteranno le loro proposte Umberto Ambrosoli, i Genitori antismog, Paolo Crosignani, Giulia Maria Mozzoni Crespi, Federico Oliva, gli Amici del Parco Trotter, don Gino Rigoldi, Alessandro Rosina, Salvatore Veca. Una sorta di microfono aperto per ascoltare le voci dalla città.
Milano 2011, Forum per la città. Ascoltiamo le voci di Milano, perché ascoltando si imparaA Milano, martedì 4 maggio, alle 18, allo Spazio Krizia di via Manin 21

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.